ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il Comune di Rosignano e i rappresentanti dell’Università di Pisa per la definizione dell’avvio delle attività di studio e di ricerca all’interno di Villa Celestina. E’ stato il primo contatto tra il Sindaco Alessandro Franchi ed i rappresentanti dell’Università dopo le elezioni del giugno scorso ed è quindi servito, in primo luogo, a fare il punto della situazione e a ribadire la volontà da parte di entrambi di dare corso ad un pieno utilizzo della struttura. Gli arredi sono ormai in via di completamento e dunque per l’anno nuovo Villa Celestina – che già da un anno ospita il CEA, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Rosignano -  diverrà operativamente sede del Laboratorio di Ecologia e Biologia Marina dell’Università di Pisa.

Presenti all’incontro, oltre al Sindaco Franchi, il Prof. Fabio Carlucci, Prorettore dell’Università di Pisa,  il Prof. Alberto Castelli, docente di biologia marina dell’Università di Pisa, l’Ing. Serena Talamucci del Settore Lavori Pubblici, Valeria Tesi, Responsabile dei Servizi Culturali, e Caterina Bellucci dell’Ufficio Cultura. Gli arredi – è stato comunicato al Sindaco – sono pressoché pronti. Sono stati infatti già montati gli arredi degli uffici del personale docente e non docente che andrà a gestire il Centro. Completata anche la fornitura di personal computer e di alcune strumentazioni tecniche, come i microscopi e l’interfaccia analogico digitale, mentre sono in via di completamento gli arredi tecnici dei laboratori, la cui fornitura dovrebbe essere completata entro fine anno.

Per gennaio dunque le attività didattiche e laboratoriali dell’Università partiranno. “L’idea – ha anticipato il Sindaco Franchi – è quella di aprire con una giornata di studi per tutta la cittadinanza incentrata ovviamente sui temi dell’ambiente. Tra l’altro durante l’incontro abbiamo concordato di arrivare entro breve tempo alla sottoscrizione di una convenzione per le attività del nostro CEA che in futuro, anche grazie alla presenza dell’Università, dovrà essere non soltanto un punto di riferimento per le attività didattiche con le scuole sull’ambiente, ma un vero e proprio luogo di attività divulgative rivolte all’intera cittadinanza”.

Nel corso della riunione è stato inoltre ribadito che verrà attivato uno Sportello Universitario telematico sul nostro territorio, un servizio informativo in più per gli studenti, sul cui posizionamento gli Amministratori stanno ancora riflettendo.

Data di revisione/modifica: 09-11-2009
Indietro
^ .