ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La Biblioteca Comunale di Rosignano “Marisa Musu” continua ad aprirsi al territorio proponendo iniziative di gioco, di lettura e di svago per tutta la cittadinanza. Molto ricco il programma per l’autunno e l’inverno, dal titolo “Tipi da biblioteca”, legato all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana su indicazione ministeriale “Ottobre piovono libri”. Tre i progetti che fanno parte del programma, patrocinato anche dalla Provincia di Livorno e dalla Regione Toscana.

“UN LIBRO, UN FILM”. Si tratta di un progetto di promozione della lettura attraverso un percorso culturale interdisciplinare che prenderà il via la prossima settimana. Ci saranno quindi tre proiezioni di film tratti da famosi romanzi contemporanei: mercoledì 11 “Come Dio comanda” per la regia di Gabriele Salvatores tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, mercoledì 18 novembre “Il cacciatore di aquiloni” per la regia di Marc Forster dall’omonimo romanzo di Khaled Hosseini e mercoledì 25 novembre “Uomini che odiano le donne” per la regia di Niels Arden Oplev tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson. Le proiezioni saranno completamente gratuite ed avranno luogo presso il cinema Castiglioncello, a partire dalle 21.30.

“DIVERSAMENTE INSIEME”. Questo è un progetto provinciale - che andrà avanti fino al 30 novembre - la cui finalità è quella di promuovere e facilitare l’incontro tra culture e generazioni diverse. In questo contesto la Biblioteca Comunale ha attivato con la Cooperativa sociale Il Cosmo e le scuole del territorio i due progetti: “Io faccio festa e tu? Di festa in festa in giro per il mondo” rivolto soprattutto ai ragazzi della scuola primaria il cui scopo è quello di far conoscere le maggiori festività, religiose o non, di altri popoli ed etnie e “La via del pane: come si faceva una volta il pane attraverso la storia dei mulini del nostro territorio”, un progetto pensato soprattutto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

“GIOCHIAMO CON LA LETTERATURA”. Partirà a febbraio 2010 la seconda edizione del gioco a premi on line con la Biblioteca Comunale  che tanto successo ha riscosso lo scorso anno e che consiste nell’indovinare il libro da cui è tratto un determinato brano.

 

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative della Biblioteca Comunale basta iscriversi alle news: www2.comune.rosignano.livorno.it, nella sezione Cultura – Biblioteca – Newsletter.

Data di revisione/modifica: 09-11-2009
Indietro
^ .