Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A Rosignano sport torna a fare rima con pace. E’ stata organizzata infatti per domani, sabato 7 novembre, una staffetta tra mare e terra “Rosignano per la pace” nell’ambito della “Marcia Mondiale per la pace e la non violenza” che farà tappa in Italia proprio dal 7 al 12 novembre. L’iniziativa – promossa dal Centro Uisp Rosignano e dall’associazione Il Salvagente, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e la collaborazione dell’associazione “Festa del Pesce”, vedrà la partecipazione di diverse categorie di sportivi: ci saranno infatti l’associazione “Il Salvagente” con i sub, “Al mare tutto l’anno” con i nuotatori, il “Circolo Giovanile Atletica” ed “Efesto” con i podisti, il “Pattinaggio Vada” con i pattinatori, la “Ciclistica Avis” con i ciclisti, il “Circolo Velico Pietrabianca” con i velisti.
La staffetta prenderà il via alle 14.00 con il ritrovo sul Viale Marradi a Caletta, nello spazio del “padellone” della Festa del Pesce. Alle 14.30 i sub si getteranno in mare e per qualche centinaio di metri trasporteranno la bandiera multicolore della pace sott’acqua, che poi sarà passata ai nuotatori e ancora ai podisti, ai pattinatori e ai ciclisti. In mare vigileranno le barche a vela, addobbate anch’esse con i colori della pace. La bandiera multicolore sarà poi riportata in bicicletta al punto di partenza, a Caletta, e passata agli sportivi diversamente abili dell’associazione Efesto. Per concludere ci sarà un saluto ai partecipanti con un “brindisi alla pace” presso il Circolo Bocciofilo di Caletta.
“Rosignano - hanno spiegato Mario Nocchi del Centro Uisp Rosignano e Riccardo Nannetti dell’associazione “Il Salvagente” - porterà ancora una volta il suo contributo per la sensibilizzazione sui temi della pace. Grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione dell’Ufficio Sport, abbiamo potuto organizzare una staffetta veramente originale tra mare e terra che andrà a coinvolgere anche gli atleti diversabili dell’associazione sportiva Efesto. Con questa iniziativa – hanno concluso – Rosignano figurerà nell’album internazionale degli aderenti alla Marcia mondiale per la pace e la non violenza”.