Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si è aperta questa mattina al Castello Pasquini, con una prima sessione di lavoro dedicata al tema “Città sostenibile: tecnologie e applicazioni”, la quinta edizione della manifestazione “Energethicamente”, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo e da Ealp – Agenzia Energetica della Provincia di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del movimento Sustainable Energy Europe.
“Questa manifestazione – ha voluto sottolineare il Sindaco Alessandro Franchi – che è nata cinque fa, per volontà dell’allora Sindaco Alessandro Nenci, rientra a pieno titolo in un quadro di forte impegno del Comune di Rosignano sul fronte della tutela dell’ambiente. E’ significativo il fatto che una iniziativa del genere, volta alla sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e delle fonti alternative, si tenga proprio a Rosignano, in un territorio dove sono presenti anche delle criticità ambientali. Mi riferisco alla presenza di una discarica di valenza regionale e all’attività della grande industria che, sempre più, deve essere resa compatibile con l’ambiente e con le altre economie del territorio, soprattutto il turismo. Anche per questo sentiamo il bisogno di confrontarci sui temi dell’energia, dove già da tempo ci stiamo muovendo con azioni concrete. Penso ad esempio agli impianti fotovoltaici installati nelle scuole, al teleriscaldamento che è quasi completato, al progetto della nuova Biblioteca e Centro culturale, al progetto della Casa Solare, all’attivazione dello Sportello Energetico e alla recente approvazione del Regolamento di Bioedilizia. D’altra parte – ha concluso – la tutela dell’ambiente ed il risparmio delle risorse, non solo energetiche, saranno i grandi temi del futuro”.
“Manifestazioni come questa – ha commentato l’Assessore Provinciale alle Politiche Energetiche Cristiano Toncelli, che ha portato anche i saluti del Presidente Giorgio Kutufà – contribuisco a creare una cultura ambientale perchè il risparmio energetico da un lato e l’efficienza energetica dall’altro costituiscono già di per sé importanti fonti di energia. La nostra Provincia – ha aggiunto – è molto importante nel panorama toscano per la produzione di energia. Presto – ha concluso - presenteremo anche il nostro Piano Energetico Provinciale”.
Nel corso della mattina si sono poi susseguite le varie relazioni inerenti le energie alternative, tra le quali le biomasse agricole e boschive e la domotica, che attraverso l’applicazione di nuove tecnologie ed impianti nelle nostre case può aiutarci a risparmiare energie. Uno dei problemi maggiori è costituito dal fatto che le case italiane sono fortemente energivore. Un esempio concreto: in Svezia lo standard per l’isolamento termico deve essere inferiore a 60 kWh/metro quadro per anno, mentre in Italia si raggiungono punte di 500 kWh/metro quadro per anno.
Energethicamente proseguirà domani, venerdì 6 novembre, con un approfondimento sul tema “Dalla Pianificazione alle Opportunità, procedure e vincoli” che sarà coordinato dal Sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti e nel corso del quale si parlerà della localizzazione e diffusione degli impianti a fonti rinnovabili, delle regole per incrementare l’efficienza energetica degli edifici (normativa nazionale regionale), dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio degli impianti. Nella seconda parte della mattina, a partire alle ore 11.50, si terrà invece la tavola rotonda dal titolo “Opportunità, procedure e vincoli per le fonti rinnovabili”, coordinata dal giornalista di Repubblica Antonio Cianciullo, alla presenza di rappresentanti delle associazioni ambientaliste, delle associazioni di categoria, della Soprintendenza ai Beni Culturali, degli ordini professionali, delle Amministrazioni Locali.
In più ci saranno dei corsi di formazione per dipendenti pubblici su varie tematiche, che si terranno la prossima settimana: fonti rinnovabili, risparmio energetico, certificazione energetica, requisiti acustici passivi degli edifici ed il ruolo dell’Ente pubblico in materia pubblica. E poi, come iniziative collaterali, ci saranno delle “serate ambientali” promosse dal Museo di storia naturale di Rosignano Solvay dal titolo “Dentro al sacco, ovvero come voler bene all’ambiente”. Il primo appuntamento, dal titolo “Evoluzione dei fabbisogni energetici ed il ruolo delle energie alternative”, è per domani sera, venerdì 6 novembre alle ore 21.15 presso l’auditorium di Piazza del Mercato. Interverranno l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati, la Dirigente del Settore Qualità Urbana Angela Casucci, il Prof. Aldo Iacomelli dell’Università di Roma ed il Direttore dell’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno Roberto Bianco.