ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nella seduta di ieri la Giunta Comunale ha riesaminato e deliberato sulla monetizzazione delle aree da destinare a parcheggio pubblico e posti auto privati, cercando così di andare incontro alle tante richieste pervenute dalla cittadinanza. In pratica, con la “monetizzazione” di queste aree, prevista dal Regolamento Urbanistico recentemente approvato, è possibile procedere al pagamento di una somma in luogo della cessione delle aree da destinare a parcheggio pubblico o della realizzazione di posti auto privati.

Già nei mesi scorsi, per la precisione il 28 maggio 2009, la passata Giunta Comunale aveva approvato una tabella per l’individuazione dei valori al metro quadrato delle aree da monetizzare. Da un lato le esigenze manifestate dalla cittadinanza, dall’altro la necessità di consentire il regolare svolgimento dell’attività edilizia in vista della rivisitazione normativa del Regolamento Urbanistico, hanno motivato l’Amministrazione Comunale a rivedere le cifre della tabella precedentemente approvata nell’ottica di una semplificazione operativa, pur mantenendo il costo medio base di monetizzazione, così come precedentemente calcolato.

Ovvio che, in caso di richiesta di monetizzazione  di aree la cui  superficie sia maggiore di 100 mq o sulle quali sia prevista la realizzazione di posti auto superiori a 5, il proponente dovrà dimostrare l’esistenza o la previsione di futura realizzazione di parcheggi pubblici nelle immediate vicinanze, collegabili pedonalmente all’attività da insediare. L’accoglimento dell’istanza sarà subordinato al Parere del Servizio Pianificazione Territoriale, in merito alla verifica urbanistica di quanto dichiarato e del Servizio Patrimonio e Demanio Comunale in merito alle necessarie verifiche di natura patrimoniale.

 

 

Data di revisione/modifica: 02-11-2009
Indietro
^ .