Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sarà una celebrazione dai molteplici significati quella che si svolgerà mercoledì 4 novembre al Castello di Rosignano Marittimo in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Oltre a ricordare i caduti di tutte le guerre e coloro che hanno perso la vita per la difesa della pace, l’Amministrazione Comunale ha voluto cogliere l’occasione per trasferire dalla vecchia sala consiliare di via dei Lavoratori alla nuova sala del Castello la bandiera storica della Terza Brigata Garibaldi.
La bandiera, decorata con le 50 stelle nere che ricordano i partigiani caduti durante la Liberazione, varcò la soglia del Comune il 25 aprile 2001 e passò dalle mani di uno dei partigiani dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Giovanni Zufogrosso, a quelle dell’allora Sindaco Gianfranco Simoncini. Non fu un semplice dono - si disse - bensì un simbolo concreto della volontà di continuare a tenere vivo il ricordo della Resistenza e della guerra di Liberazione. Per questa ragione, dato il trasferimento del Consiglio Comunale nella nuova sede della Fattoria Arcivescovile, è stata colta l’occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Forze Armate per traslare il vessillo nella nuova sala, affinché non venga perduta la memoria del sacrificio dei partigiani della Brigata Garibaldi che caddero combattendo proprio per la libertà e per l’unità nazionale del Paese.
Considerati i molteplici significati che quest’anno avrà il 4 novembre rosignanese, alle celebrazioni parteciperanno, insieme alle Autorità e alle associazioni combattentistiche e d’arma, delle nutrite rappresentanze di studenti di tutte le scuole del territorio, elementari, medie e superiori.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 nel piazzale antistante la sede del Castello di Rosignano Marittimo con la musica della Banda Filarmonica Solvay. Dopo un saluto della Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce, la bandiera storica della Brigata Garibaldi sarà portata nella sala consiliare dove interverranno il Sindaco Alessandro Franchi ed un rappresentante dell’ANPI. A conclusione l’intervento del Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Alessandro Stagnini.
Una volta concluse le celebrazioni all’interno del Comune, verranno deposte le corone di alloro al Monumento dei Caduti di Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay e al Monumento di Rosignano Marittimo.