ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Lunedì 2 e mercoledì 4 novembre inizierà la distribuzione della pubblicazione riguardante il “Progetto Esercenti” che ha interessato il nostro territorio negli ultimi due anni e che ha portato alla raccolta di informazioni sulla vendita e il consumo di alcool e sigarette nella popolazione giovanile del nostro territorio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Rosignano e gestita dalla Cooperativa sociale Il Ponte, si pone l’obiettivo tramite la ricerca di dati e di conoscenza, di iniziare un processo collaborativo e di creare un’immagine condivisa su che cosa voglia dire consumare alcool e sigarette in giovanissima età e di come questo possa riverberare sulla società e sulla vita futura dei singoli ragazzi.

Il Progetto Esercenti ha preso le mosse dal fatto che la cultura del consumo di sostanze legali per la fascia adulta di popolazione (sigarette e alcool) sta estendendosi sempre più anche tra gli adolescenti. Negli ultimi anni si è assistito infatti ad una progressiva riduzione dell’età di inizio dell’utilizzo dell’alcool e della prima sigaretta, che si attesta ora intorno agli 11-12 anni e che ha contaminato anche settori di vita prima “stagni” come la scuola. Tutto questo accompagnato da un nuovo sistema di riferimenti culturali e stili di vita, caratterizzati da una maggiore accettabilità del rischio, una minore capacità di prendere decisioni ed assumersi responsabilità ed un’esposizione a maggiori fattori di stress famigliari e sociali. Tre gli obiettivi generali di questa iniziativa: la creazione di una rete sociale di collaborazione tra Istituzioni e Commercianti sul consumo giovanile delle “sostanze legali”; la diffusione capillare di informazioni su  alcool e nicotina (normativa vigente, rischi e danni, etc.); la stimolazione nel mondo adulto di un concetto di consumo che differenzi gli adolescenti dai maggiorenni.

Il Progetto è stato avviato circa due anni fa con la creazione e la diffusione di un questionario-intervista su alcool e sigarette rivolto agli esercenti commerciali e ai clienti. Una volta compiute le interviste, oltre un centinaio, i dati sono stati analizzati e selezionati in modo da poter risultare leggibili. In questo modo i risultati sono stati poi restituiti ai partecipanti di una apposita tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Associazioni, Acat, Istituzioni e Forze dell’Ordine. Come fase conclusiva di questo percorso è stata prodotta anche una pubblicazione che nei prossimi giorni sarà diffusa sul territorio rosignanese, con particolare riguardo per i giovani. Questi i punti di distribuzione: lunedì 2 novembre in Piazza del Mercato dalle 10 alla 12 e presso le scuole medie Fattori dalle 12 alle 13; mercoledì 4 novembre nel piazzale antistante il supermercato Coop dalle 10 alle 12 e presso la sede distaccata Dante Alighieri in orario di uscita da scuola.

Data di revisione/modifica: 29-10-2009
Indietro
^ .