ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Saranno in pubblicazione a partire da lunedì 19 ottobre due bandi distinti, uno per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ed uno per l’attribuzione degli alloggi in locazione permanente ad affitto concordato. In totale 32 abitazioni che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

 

 “Trovare risposte all’emergenza casa – ha tenuto a sottolineare l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone – è uno degli impegni prioritari contenuti nel programma del Sindaco Alessandro Franchi. Per questo motivo abbiamo pensato ad un vero e proprio ‘Progetto Casa’ che, come primo passo, ha visto la pubblicazione di questi due bandi: uno destinato all’assegnazione degli alloggi popolari e uno riguardante l’assegnazione di alloggi in locazione permanente a canone concordato realizzati in località Cinque Strade. In questo modo – prosegue Ciaffone – intendiamo offrire soluzioni diversificate che vadano incontro non soltanto ai redditi più bassi, ma anche a coloro che, pur avendo delle entrate medio-basse, non riescono a far fronte ai prezzi di mercato degli affitti”. Di grande importanza, per quanto riguarda gli alloggi delle Cinque Strade, anche l’individuazione delle categorie a cui gli alloggi verranno assegnati in via prioritaria, ovvero i nuclei familiari con provvedimento esecutivo di sfratto (non per morosità); i nuclei familiari, già assegnatari ERP, che hanno superato il limite reddituale per la permanenza negli stessi alloggi ERP abitati; i nuclei familiari composti da solo anziani ultra sessantacinquenni; i nuclei familiari comprendenti soggetti portatori di handicap grave o invalidi con una percentuale non inferiore ai ¾  che occupano alloggi con barriere architettoniche; le giovani coppie; i nuclei familiari monogenitoriali con uno o più figli a carico. La priorità verrà riconosciuta lasciando a ciascuna categoria una riserva percentuale di almeno il 10% degli alloggi disponibili (2 alloggi su 18) per andare incontro alle esigenze abitative di tutte le categorie sociali disagiate, senza alcuna discriminazione.

 

BANDO PER GLI ALLOGGI POPOLARI

Il bando integrativo ERP ha scopo di consentire l’aggiornamento della graduatoria inerente l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che si renderanno disponibili nel Comune di Rosignano Marittimo. Pertanto, a partire dalla data di pubblicazione del bando e fino alla data di scadenza (17 dicembre 2009), i soggetti interessati - ovvero tutti coloro che non abbiano partecipato al bando generale anno 2007, oppure coloro che avendo presentato domanda e collocati già nella graduatoria generale pubblicata il 29/04/2008, abbiano interesse a far valere condizioni più favorevoli - potranno presentare la domanda di partecipazione.

 

BANDO AFFITTI A CANONE CONCORDATO

Sempre lunedì 19 ottobre verrà pubblicato l’avviso pubblico per la formazione della graduatoria inerente l’assegnazione in locazione a canone concordato di 18 alloggi di edilizia agevolata ubicati in località “Le 5 Strade” a Rosignano Solvay. A partire dalla data di pubblicazione del bando e fino alla data di scadenza, che è il 17 dicembre 2009, i soggetti interessati, se in possesso dei requisiti previsti dal bando stesso, potranno presentare la domanda di partecipazione.

I 18 alloggi, di proprietà del Consorzio Etruria di Montelupo Fiorentino, sono stati realizzati grazie ad un finanziamento della Regione e sono destinati alla cosiddetta “fascia grigia” della popolazione, cioè a quei nuclei familiari che hanno un reddito superiore per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica ma non sufficiente per acquistare una casa di proprietà o per affittare una casa sul mercato privato delle locazioni. Per questo i 18 alloggi sono stati destinati dalla Regione alla locazione permanente con un canone di affitto prestabilito che non può essere superiore al 75% del canone calcolato in base all’accordo territoriale che le organizzazione rappresentative della proprietà edilizia e degli inquilini hanno sottoscritto per la stipula, nel Comune di Rosignano Marittimo, dei contratti agevolati di cui all’art. 3 comma 2 della legge 431/98.

 

LE DOMANDE E I REQUISITI

Le domande di partecipazione ai due bandi dovranno essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune, in distribuzione presso l’Ufficio Casa e il Servizio Diritti del Cittadino, e dovranno indicare: la cittadinanza nonché la residenza del concorrente, la composizione del nucleo familiare con i dati anagrafici, lavorativi e reddituali di ciascun componente, il reddito imponibile complessivo del nucleo familiare, l'ubicazione e la consistenza dell'alloggio occupato, ogni elemento utile ai fini dell'attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria. Nel caso di dichiarazioni non veritiere, oltre alle sanzioni penali previste, il Comune provvederà alla revoca del beneficio eventualmente concesso sulla base della suddetta dichiarazione mendace.

 

 

L’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Casa è il seguente: martedì dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 15,15 alle ore 17,45, giovedì dalle ore 15,15 alle ore 17,45 e venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Casa al numero telefonico 0586 724442.

 

 

Data di revisione/modifica: 16-10-2009
Indietro
^ .