ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A seguito delle criticità rilevate dall’agronomo del Servizio Manutenzioni del Comune di Rosignano e della conseguente ordinanza del Sindaco Alessandro Franchi, emessa per tutelare la pubblica incolumità, nei prossimi giorni dovrà essere abbattuto un pino di proprietà comunale. La pianta si trova lungo via dei Macchiaioli, a Castiglioncello, all’altezza del numero civico 141. Si tratta di un pino in cattive condizioni vegetative, assai inclinato su via dei Macchiaioli e quindi pericolante, che tra l’altro sta danneggiando la tubazione del metano adiacente le radici.

Secondo quanto riportato dopo il sopralluogo, le condizioni della pianta e la sua posizione non garantiscono la stabilità della stessa in caso di eventi atmosferici avversi con pericolo per la pubblica incolumità in caso di caduta improvvisa sulla strada. Da qui la necessità dell’ordinanza del Sindaco per l’abbattimento urgente del pino.

La pianta abbattuta sarà sostituita, entro la fine dell’anno, con altre due essenze arboree di prima grandezza (pino, leccio, quercia o platano) all’interno del parco della pineta Marradi, poiché le condizioni ambientali ed urbanistiche mutate nel corso dello sviluppo dell’albero da abbattere non consentono la messa a dimora nello stesso luogo.

Data di revisione/modifica: 08-10-2009
Indietro
^ .