ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico attentato di Kabul del 17 settembre; questo l’unico, triste, ma doveroso momento di raccoglimento in un pomeriggio assolato di festa e colore che sabato 19 settembre ha visto bambini, giovani ed adulti animare Rosignano Marittimo all’insegna dello sport.

Sono 24 le associazioni del Comune che hanno aderito alla “Prima festa dello sport”, promossa dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Sport e Consulta dello Sport. Circa 500 atleti si sono quindi radunati in castello a Rosignano e da lì, preceduti dai figuranti in costume del “Settembre rosignanese”, Sindaco e Presidente della Consulta in testa, hanno disceso le strade del borgo, per arrivare al campo sportivo in cui si è aperta ufficialmente la manifestazione.

“Lo sport è una componente fondamentale per assicurare una buona qualità di vita  - ha ricordato il Sindaco Alessandro Franchi - e Rosignano si è da sempre impegnata per mantenere alto e accrescere il livello delle attività sportive del territorio; lo sport è infatti corretto stile di vita, benessere fisico e intellettuale, è uno strumento imprescindibile per l’integrazione sociale e in tal senso basta ricordare l’attività svolta da Efesto, è impegno nel creare attività in sinergia con le scuole, è inoltre una bella vetrina per la promozione del nostro territorio.” Il Sindaco ha quindi ringraziato la Presidente della Consulta dello Sport Stefania Dardini per il lavoro svolto e per aver creduto fortemente nell’iniziativa.

“Questa festa è la prima di una lunga serie che siamo certi proseguirà e si accrescerà negli anni, – ha sottolineato Stefania Dardini –se il presente di Rosignano, infatti, vede protagonista lo sport nelle sue tante pratiche, ancor più dovrà accadere nel domani.”

Si sono quindi succedute brevi e divertenti esibizioni degli atleti delle diverse associazioni presenti, alla presenza di un numeroso pubblico. Malgrado il tempo inclemente, le dimostrazioni atletiche previste per il giorno successivo si sono svolte pressoché interamente, come da programma e la festa si è conclusa con la premiazione degli atleti di società sportive rosignanese di recente laureatisi campioni del mondo: Olmo Cerri ed Edoardo Meini, campioni del mondo juniores di vela classe Vaurien, Marco Faccenda e Giovanni Galassini, campioni del mondo assoluti di vela classe Vaurien e Barbara Benetti, campionessa del mondo di karate.

Le associazioni partecipanti alla manifestazione hanno allestito altrettanti stand di presentazione delle proprie attività. Presso l’area feste di Rosignano Marittimo, ha inoltre funzionato il servizio ristorante e il ricavato dell’intera iniziativa permetterà di fornire un aiuto alla ricostruzione delle zone terremotate dell’Abruzzo, nonché al popolo Saharawi.

Data di revisione/modifica: 24-09-2009
Indietro
^ .