Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“La disciplina degli scarichi delle acque reflue”. Questo il titolo del seminario-tecnico informativo – organizzato da Certiquality – Istituto di certificazione della qualità con la collaborazione del Comune di Rosignano Marittimo – che si terrà venerdì 25 settembre, dalle 9 alle 13.30, presso la sala conferenze di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay. L’iniziativa è rivolta ai Comuni, alle Aziende Sanitarie Locali, ai Gestori del Servizio Idrico Integrato, agli ATOO, ai tecnici e ai liberi professionisti del settore.
La recente emanazione del Regolamento di attuazione della Legge Regionale n. 20 “Norme per la tutela delle acque dall’inquinamento”, in particolare per quanto riguarda la disciplina degli scarichi e delle acque reflue domestiche ed assimilate, comporta per i Comuni un sostanziale adeguamento dei diversi Regolamenti Comunali che disciplinano l’argomento. Il seminario si pone l’obiettivo di favorire la migliore conoscenza delle nuove disposizioni e condividerne l’applicazione anche attraverso la presentazione di casi di studio. La finalità è anche quella di consentire la maggiore uniformità dei comportamenti dei soggetti istituzionali che si occupano della materia.
Questo il programma del seminario: alle 9 i saluti dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Rosignano Daniele Donati; alle 9.30 la presentazione del seminario da parte di Gianni Cramarossa, Responsabile Ufficio Certiquality Firenze; alle 9.45 “La Legge Regionale 20/2006 e il Regolamento n. 46/R/2008” del Dott. Roberto Calzolai della Regione Toscana; alle 10.15 “Abitanti equivalenti, assimilazione delle acque reflue, acque meteoriche dilavanti e trattamenti appropriati” del Dott. Luciano Giovannelli di Arpat Prato; alle 11 “Trattamenti appropriati per scarichi acque reflue domestiche ed esempi pratici” del Geom. Dorella Filippi del Comune di Rosignano; alle 11.30 “Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali e acque meteoriche contaminate in fognatura” dell’Ing. Lorenzo Maresca di AATO 5 Toscana Costa; alle 12 “L’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue agroalimentari” della Dott.ssa Stefania Nuvoli di Arsia; alle 12 le risposte ai quesiti e alle 13.15 la chiusura dei lavori.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di inviare l’apposita scheda di iscrizione, scaricabile anche dal sito www2.comune.rosignano.livorno.it al numero di fax 055/0515867.