ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ attualmente in corso e andrà avanti fino al 26 settembre l’annuale campagna di scavo in loc. San Gaetano di Vada condotta dal Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico dell’Università di Pisa e diretta dalla prof.ssa Marinella Pasquinucci, coadiuvata dai dott. Simonetta Menchelli e Paolo Sangriso.

Ricordiamo che lo scavo, in corso da oltre venticinque anni, ha per oggetto un quartiere portuale dell’antica Vada Volaterrana, citata dalle fonti letterarie antiche, da Cicerone a Rutilio Namaziano, la cui vita si svolge tra il I e il VII secolo d.C.. I reperti rinvenuti nello scavo del quartiere di San Gaetano nel corso delle precedenti campagne documentano l’intensa attività commerciale del porto, uno dei più attivi nel Tirreno settentrionale/Mar Ligure, dove giungevano merci dall'intero bacino del Mediterraneo e confluivano i prodotti locali destinati alla commercializzazione transmarina.

Lo scavo quest’anno si pone l’obiettivo di approfondire alcune tematiche strutturali e topografiche degli edifici messi in luce negli anni precedenti ed in particolare le Piccole Terme e un complesso, ancora di incerta destinazione, noto come edificio G, portato alla  luce nelle ultime campagne di scavo e caratterizzato da tre ambienti absidati. Alcuni saggi di scavo, in prossimità del complesso archeologico, saranno infine destinati all’approfondimento di tematiche ambientali quali l’antica linea di costa e il paleoambiente dell’area.

Lo scavo è visitabile, fino al 26 settembre, nei giorni di martedì e giovedì, alle ore 16.30.

Per informazioni rivolgersi al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, tel 0586/724288 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00), e mail: e.regoli@comune.rosignano.livorno.it .

Data di revisione/modifica: 21-09-2009
Indietro
^ .