Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Due giorni di festa per lo sport rosignanese: sabato 19 e domenica 20 settembre infatti si terrà la prima edizione della “Festa dello Sport” voluta ed organizzata dalla Consulta Comunale dello Sport in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo. Ventiquattro associazioni sportive del territorio si faranno conoscere, attraverso esibizioni e gazebo, e domenica pomeriggio ci sarà anche una tavola rotonda sui temi più attuali dello sport.
Lo scopo ed il programma della manifestazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, che ha mantenuto la competenza sullo sport, Elena Coppini e Luigi Marino del gruppo di lavoro per l’organizzazione della festa e Viriano Franchi dell’Ufficio Sport del Comune. “Questa prima edizione della festa – ha voluto sottolineare il Sindaco – è nata per volontà della Consulta, ed in particolare della Presidente Stefania Dardini, che ringrazio sentitamente. L’obiettivo di questa festa è far conoscere il mondo sportivo di Rosignano che con le sue tante associazioni è quotidianamente impegnato a promuovere la pratica sportiva intesa come benessere psico-fisisco, ma anche come educazione, socialità e promozione del territorio. L’impegno – ha concluso – è quello di lavorare per una seconda edizione. Per la collaborazione offerta vorrei inoltre ringraziare il Consiglio di Frazione e la Pro Loco di Rosignano Marittimo, lo Sporting Club ed il Club Amaranto”. Soddisfatta anche la Presidente della Consulta Stefania Dardini. “L’idea della Festa dello Sport nasce e si concretizza grazie alla collaborazione con l'Ufficio Sport del Comune di Rosignano nell'estate 2008. I primi contatti con tutte le associazioni sportive del territorio hanno dato subito un forte segnale di fattibilità. Periodici incontri in Consulta hanno permesso di iniziare a delineare una ipotesi di due giornate sportive all'insegna dello spirito di collaborazione, partecipazione e accoglienza, ma soprattutto di quei valori educativi e sociali che sono propri di questo mondo. La Festa dello Sport rappresenta quindi un’ottima occasione per presentare un mondo che lavora ininterrottamente con bambini, giovani, adulti e anziani, italiani e non, insomma una cittadinanza che trova nella attività sportiva occasioni di incontro, di soddisfazione e soprattutto di grande stimolo per stare insieme. Per la Consulta la Festa pertanto non vuole essere soltanto una passerella di atleti e atlete: con queste due giornate, tempo permettendo, si vuole avvicinare il territorio alla cultura dello Sport nel rispetto delle diversità e delle pari opportunità”.
Queste le 24 associazioni che hanno aderito alla Festa: Sporting Club, Ginnastica Rosignano, A.S. Vada Pattinaggio, Burraco, Aics Rosignano, Circolo Velico Pietrabianca, Libertas Rosignano, G.S. Rosignano Sei Rose, Rosignano Amici del Bridge, A.S. Efesto, Centro Uisp Rosignano, A.S. Tae Kwon-do Rosignano, Calcio 5 femminile, Circolo Giovanile Solvay 1947 Atletica Rosignano, Volley Sei Rose Rosignano, G.S. Avis Ciclismo Rosignano, Amatori Rugby Rosignano, Sabor de Cuba, Il Salvagente, Arcieri Sei Rose, Gruppo Cinofilo, Uisport 92, Anspi Karate e Rosignano Nuoto.
“Il ricavato della festa – hanno tenuto a precisare Elena Coppini e Luigi Marino – sarà devoluto alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto e al popolo Saharawi”.
IL PROGRAMMA
Veramente ricco il programma delle due giornate di festa. Si comincia sabato 19 settembre alle 15.30 con una sfilata: il corteo, formato dai figuranti vestiti in abiti medioevali e dai rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte, partirà dal Castello per raggiungere l’area feste e nel campo sportivo si terrà l’apertura ufficiale della festa con il saluto del Sindaco Alessandro Franchi e la presentazione di tutte le associazioni; dalle 17 ci saranno le esibizioni degli atleti e delle società sportive; dalle 19.30 la cena e dalle 21.30 lo spettacolo serale con defilè di moda.
La festa riprenderà poi domenica mattina con una serie di iniziative sparse su tutto il territorio: la biciclettata dell’Avis ciclismo Rosignano con partenza alle 9 dall’area feste; la dimostrazione del gruppo cinofilo presso il centro di addestramento di via Pascoli, sempre dalle ore 9; la gara di fondo valevole per il campionato regionale Uisp alla Mazzanta dalle 10, il minitorneo del Sei Rose Calcio presso il campo comunale alle ore 10.30; gli allenamenti di varie cinture del Tae Kwon-do Rosignano in Piazza Carducci dalle 9.30 alle 12.30; le dimostrazioni in acqua nella piscina che sarà allestita nel campo di calcetto del Vignone dell’associazione Il Salvagente; le prove di tiro con l’arco degli Arcieri 6 Rose presso il campo dell’Acquabona dalle 9.30 alle 12.
Nel pomeriggio di domenica, dopo il pranzo, si terrà invece la premiazione del concorso fotografico e dalle 16 una tavola rotonda, a cui interverranno Gino Calderini, Presidente Provinciale Coni, su “Etica e preparazione degli istruttori”, il Dott. Marco Cucci su “La cultura della fatica e il sapersi mettere in gioco”, il pedagogista Lamberto Giannini su “I rapporti tra lo sport, le famiglie e i bambini” e la Dott.ssa Rita Mancariello su “Lo sport e il disagio giovanile”. A seguire ancora esibizioni sportive e, dopo la cena, la premiazione di alcuni atleti di Rosignano che si sono particolarmente distinti a livello internazionale, tra cui Marco Faccenda e Giovanni Galassini, Campioni del mondo assoluti di vela, classe Vaurien, Edoardo Meini e Olmo Cerri, Campioni del Mondo Juniores e secondi nel Campionato Assoluto di vela, classe Vaurien.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.