ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A fronte delle richieste – due per la precisione, a fine luglio e inizio settembre - inviate al Sindaco Alessandro Franchi da parte della cittadinanza per la riapertura di alcuni accessi alla scogliera lungo la passeggiata a mare di Castiglioncello, l’Amministrazione Comunale si è attivata fin dai primi agosto per capire quali erano le problematiche, nell’assoluta convinzione che la presenza di accessi al mare sia su tutto il territorio costiero un aspetto da curare e potenziare.

Il fatto che gli accessi alla scogliera del Lungomare Alberto Sordi siano scomparsi, ad eccezione del passaggio cosiddetto “Budini-Gattai”, è risultato essere la conseguenza dell’allargamento della passeggiata: con il nuovo progetto infatti, che ha visto la sistemazione delle fognature presenti, la passeggiata è stata allargata di oltre 30 centimetri rispetto alla seduta originaria e questo ha causato la scomparsa dei passaggi per scendere sugli scogli, rendendo insicuro oggi l’accesso alla scogliera stessa.

“Compiute le dovute verifiche – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – abbiamo deciso di ricostituire per la prossima estate gli accessi alla scogliera con adeguate protezioni per la discesa al mare. L’iter non sarà breve anche perché sarà necessario acquisire i permessi della Soprintendenza di Pisa e del Demanio Marittimo. In più, a partire dall’autunno, avranno inizio i lavori per terminare, come da progetto, la pavimentazione di un tratto del Lungomare, dove poi saranno posizionate panchine in pietra e panchine con spalliere negli spazi rientranti. L’obiettivo comunque è quello di avere degli accessi sicuri alla scogliera per la prossima stagione balneare”.

Data di revisione/modifica: 17-09-2009
Indietro
^ .