ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si è svolto questa mattina presso la sede del Castello di Rosignano un incontro promosso dal Sindaco Alessandro Franchi, dall’Assessore all’Urbanistica e Infrastrutture Margherita Pia e dal Vicesindaco e Assessore ai lavori Pubblici Lilia Benini con la Conferenza dei Capigruppo, al quale hanno preso parte anche i Presidenti di Commissione Alessandro Lami e Doriano Zucchelli. Obiettivo della riunione: illustrare le procedure e la documentazione del progetto definitivo riguardante lo stralcio detto “lotto uno” dell’autostrada tirrenica.

 

Ricordiamo che nei giorni scorsi, per la precisione il 9 settembre, i Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina e Castellina Marittima sono stati convocati a Roma dal Commissario straordinario, nonché Presidente di SAT, Avv. Antonio Bargone per prendere parte ad un incontro preparatorio in vista della Conferenza dei Servizi, che rappresenterà il punto di chiusura definitivo del percorso autorizzativo dello stralcio in questione.

La Conferenza dei Capigruppo ha assunto le informazioni ed ha poi dibattuto a lungo sia sul metodo che sul merito dell’intera vicenda. E’ stata dichiarata infatti una forte contrarietà per quanto riguarda il metodo , “un metodo – si è detto – che ha trascurato informazione, confronto e partecipazione”; per quanto riguarda invece il merito la Conferenza dei Capigruppo ha espresso una forte preoccupazione, riservandosi di valutare attentamente la questione e di esprimere entro breve tempo il proprio giudizio. Data l’importanza della vicenda autostrada, la stessa Conferenza dei Capigruppo si è dichiarata insediata in maniera permanente per poter seguire passo dopo passo il percorso complessivo.

La Conferenza inoltre  ha condiviso con la Giunta Comunale la proposta di presentare un Ordine del giorno unitario al Consiglio Comunale del 29 settembre. Parallelamente sarà attivato un percorso, sempre unitario, con gli altri Comuni della Bassa Val di Cecina: a questo proposito la Presidente del Consiglio Comunale di Rosignano Lucia Croce si farà carico di contattare gli altri Presidenti dei Consigli Comunali del territorio per valutare insieme la possibilità di organizzare un Consiglio Comunale aperto dei dieci Comuni della Bassa Val di Cecina sulla “questione” dell’autostrada.

Data di revisione/modifica: 15-09-2009
Indietro
^ .