ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sono terminati, in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole del territorio. Gli interventi, portati avanti in parte dal Servizio Manutenzioni ed in parte dal Settore Lavori Pubblici, hanno richiesto un investimento complessivo di circa 690mila euro, a cui devono sommarsi poi i costi per i piccoli di lavori di imbiancatura e di revisione degli intonaci che hanno interessati i plessi di ogni ordine e grado.

 

Presso la scuola d’infanzia Stacciaburatta a Rosignano Marittimo sono stati adeguati i servizi igienici, è stato creato un ripostiglio e sono state sostituite tutte le finestre. Quest’ultimo intervento è stato realizzato anche nelle scuole elementari Carducci: per la sostituzione delle finestre infatti si è potuto usufruire di un finanziamento regionale pari a 120mila euro. Per quanto riguarda la scuola d’infanzia di via Veneto è stato invece risistemato il giardino, che oggi ospita anche nuovi giochi per i bambini. I Servizi Manutentivi del Comune hanno seguito inoltre i lavori per l’installazione di impianti fotovoltaici in otto scuole del Comune ed un intervento per la sistemazione provvisoria del tetto delle scuole elementari Lega di Gabbro.

Il Settore Lavori Pubblici ha portato avanti i lavori sul tetto del plesso scolastico Fucini di Castiglioncello per la realizzazione di una sovracopertura leggera con delle pendenze per evitare possibili infiltrazioni; un intervento sul tetto della scuola d’infanzia Battisti per un miglioramento dell’antisismica che ha visto il rafforzamento del telaio e la realizzazione di una nuova copertura; due importanti interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola d’infanzia di Nibbiaia e nel plesso scolastico E. Solvay. All’interno della scuola collinare è stata realizzata una rampa interna per bypassare i gradini nella zona refettorio, mentre nella scuola E. Solvay c’è stato un intervento di riorganizzazione degli spazi dedicati alla mensa, di sistemazione di una nuova aula e di abbattimento delle barriere architettoniche del corridoio dell’ala sud dell’immobile.

“Si è trattato di lavori consistenti – hanno commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Ciaffone e l’Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – che hanno interessato molti plessi scolastici, ma che, siamo consapevoli, non risolvono tutti i problemi presenti nelle scuole del territorio. Per questo motivo entro la fine del mese intendiamo incontrare le Dirigenze dei vari istituti per fare il punto aggiornato della situazione e delle necessità per programmare insieme ulteriori interventi per l’estate 2010”.

E’ da segnalare inoltre che nei mesi di maggio, giugno e luglio - a seguito della intesa istituzionale voluta dal Ministro Gelmini per la prevenzione dei rischi connessi alla vulnerabilità degli elementi non strutturali negli edifici scolastici - il Ministero delle Infrastrutture ha inviato tramite i Provveditorati alle Opere Pubbliche dei tecnici per effettuare dei sopralluoghi nelle scuole alla presenza delle Direzioni Didattiche, dei tecnici comunali e dei responsabili della sicurezza dei vari plessi. Durante i sopralluoghi – che, occorre precisare, non hanno riguardato la vulnerabilità sismica e strutturale degli edifici, ma solo i rischi connessi all’ordinaria gestione - sono state riempite della schede predisposte dal Ministero dove sono state segnalate le criticità riscontrate e la spesa indicativa per eliminarle. Per quanto riguarda questi ulteriori lavori l’impegno dell’Amministrazione Comunale è quello di inserirli interamente nel prossimo Bilancio di Previsione.

Data di revisione/modifica: 11-09-2009
Indietro
^ .