Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con una lettera indirizzata alla Direzione Compartimentale Infrastrutture di RFI Spa – Gruppo Ferroviario dello Stato, il Sindaco Alessandro Franchi nei giorni scorsi ha richiesto un intervento urgente per la sostituzione di alcuni tratti degradati della recinzione di delimitazione della linea ferroviaria. I tratti segnalati sono due: l’ingresso lato sud del centro abitato di Rosignano Solvay, per il quale era stata avanzata una richiesta anche da parte dell’ex Sindaco Alessandro Nenci, e la recinzione lungo via del Quercetano a Castiglioncello.
“Già con nostra nota del 3 febbraio 2009 – scrive Franchi – si segnalava a codesta Direzione, tra l’altro, lo stato di degrado della recinzione di delimitazione della linea ferroviaria nel tratto compreso tra il passaggio a livello al km 3+761 e la stazione ferroviaria, in corrispondenza quindi dell’ingresso lato sud del centro abitato di Rosignano Solvay. Si chiedeva a RFI di cogliere l’occasione della concomitanza dei lavori di realizzazione del sottopasso per sostituire anche la recinzione predetta, effettuando tutti quegli interventi di manutenzione straordinaria necessari per eliminare le condizioni di degrado che rendevano un’immagine negativa del decoro urbano della frazione. Ad oggi, però, pur essendo terminati i lavori del sottopasso, niente è stato fatto per la manutenzione della recinzione”.
“Oltre a ciò – prosegue Franchi nella lettera – proprio nei giorni scorsi un sopralluogo della Polizia Municipale a Castiglioncello ha accertato notevoli anomalie nella recinzione di delimitazione della ferrovia lungo il Lungomare del Quercetano; in particolare la relazione di servizio mi segnala – ai fini di conseguenti iniziative – che la recinzione relativa alla ferrovia sita in via del Quercetano, nel tratto di ml 100 circa compreso tra il pubblico esercizio denominato Astragalo e l’accesso dello stabilimento balneare Bagni Italia risulta in evidente stato di abbandono e necessita sicuramente di un intervento urgente di ripristino. In particolare il tratto nord (tra l’Astragalo e lo stallo invalidi) presenta numerosi pali di sostegno della recinzione completamente arrugginiti e, in alcuni casi, smurati dalla base in cemento, in modo tale che la recinzione stessa risulta pericolosamente piegata verso i binari ferroviari. Alleghiamo al riguardo anche alcune foto trasmesseci con la relazione.”
“Con la presente – conclude il Sindaco – sono pertanto a richiedere e sollecitare (…) un intervento di sostituzione e manutenzione della recinzione ferroviaria nei due tratti sopra indicati; intervento che si rende peraltro urgente non solo per il recupero del decoro, ma soprattutto e in particolare per la salvaguardia della sicurezza e dell’incolumità pubblica. Laddove ciò tardasse a essere realizzato, ci riserviamo di valutare l’opportunità dell’emissione di un’ordinanza per l’esecuzione obbligata dei lavori”.