ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento estivo dedicato ai ragazzi, il “GiocaMuseo”, organizzato dal Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri in collaborazione con la cooperativa Capitolium ed altre associazioni e soggetti del territorio, per far conoscere ai più piccoli alcuni aspetti della vita quotidiana degli antichi: i protagonisti saranno giovedì 13 agosto i primitivi, giovedì 20 agosto gli Etruschi, giovedì 27 agosto i romani e giovedì 4 settembre i cavalieri medioevali.

 

13 AGOSTO “LA GIORNATA DI … IVO, IL GIOVANE PRIMITIVO”. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Compagnia Arcieri delle Sei Rose, è in località Cave dell’Acquabona a Rosignano Marittimo, dalle 10 alle 17, dove si potrà sperimentare la giornata tipo di un giovane preistorico, Ivo il primitivo. Nel corso della giornata, tra le molteplici attività, si simuleranno la caccia e la raccolta, si imparerà ad accendere un fuoco senza fiammiferi ed accendini, si macinerà il frumento per impastare e cuocere focacce, si potranno fabbricare selci, monili e strumenti in pietra.

 

20 AGOSTO “LA GIORNATA DI … LARTH, IL PASTORE ETRUSCO”. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Agriturismo Pian dei Lupi, è a Castelnuovo della  Misericordia in località Pian dei Lupi, dalle 8.30 alle 17. Qui i ragazzi, insieme al giovane pastorello etrusco Larth, accudiranno un gregge di pecore: lo accompagneranno dal pascolo alle stalle, mungeranno le pecore, prepareranno il formaggio e nel pomeriggio si dedicheranno invece alla tosatura, alla lavorazione della lana e alla tessitura al telaio.

 

27 AGOSTO “LA CACCIA AL TESORO DI … AULUS, IL RAGAZZO ROMANO”. L’appuntamento si svolgerà tra la spiaggia in località Pietrabianca e l’area archeologica di San Gaetano a Vada, dalle 10 alle 17. Aulus, un giovane romano, organizzerà una vera e propria caccia al tesoro tra la spiaggia e l’antico porto di Vada. In questo modo i bambini, giocando, impareranno a riconoscere e a dare nuova vita ai magazzini, al mercato e alle terme.

 

4 SETTEMBRE “L’ASSALTO AL CASTELLO DI … FULCUS, IL CAVALIERE MEDIOEVALE”. L’ultimo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Compagnia Arcieri delle Sei Rose, sarà infine dedicato all’epoca medioevale e si terrà ancora in località Cave dell’Acquabona a Rosignano Marittimo, dalle 10 alle 17. Il protagonista di questa giornata sarà il cavaliere medioevale Fulcus che introdurrà i bambini alle giostre, ai tornei e all’arte della guerra nel Medioevo.

 

Ad ogni giornata potranno partecipare al massimo 25 bambini, di età superiore ai sette anni (per i più piccoli la partecipazione è prevista soltanto in presenza di un accompagnatore adulto). Il costo per ogni appuntamento è di 10 euro a bambino, mentre verranno offerti sia il pranzo (al sacco) che la merenda. Lo spostamento ai luoghi dove si svolgono le varie giornate è previsto con un bus navetta da Rosignano Solvay (Piazza Risorgimento, ritrovo ore 9.45) e da Rosignano Marittimo (Piazza Carducci, ritrovo ore 9.55). Il rientro è previsto intorno alle ore 17 alle stesse fermate. Giovedì 20 agosto la partenza sarà anticipata alle 8 a Rosignano Solvay e alle 8.15 a Rosignano Marittimo per le esigenze legate al gregge che i bambini dovranno “accudire”.

Per le giornate alle Cave dell’Acquabona i bambini dovranno portare un paio di scarpe chiuse, un cappello ed un repellente per le zanzare, mentre per la giornata a Pietrabianca – San Gaetano occorreranno un costume, un cappello, una crema protettiva per il sole ed un paio di scarpe chiuse. Ricordiamo inoltre che è obbligatoria la prenotazione entro le ore 13 del mercoledì precedente l’iniziativa.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo (sig.ra Piera Pescia), tel. 0586/724288 o 328/0412838; indirizzo di posta elettronica e.regoli@comune.rosignano.livorno.it.

Data di revisione/modifica: 12-08-2009
Indietro
^ .