ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Tornano a Rosignano le “Notti dell’Archeologia” con due appuntamenti, venerdì 24 e domenica 26 luglio, dedicati rispettivamente alla scoperta dell’ambiente e della storia della Maremma settentrionale e della vita quotidiana in un castello medioevale. Le iniziative, promosse dal Comune di Rosignano, sono state organizzate dal Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri e dalla Cooperativa Capitolium.

 

Venerdì 24 luglio, a partire dalle ore 17.30, si partirà in bicicletta – con ritrovo in località Pietra Bianca al parcheggio Galafone ovest – alla scoperta dell’ambiente e della storia dell’epoca successiva ai romani. Prima tappa sarà il quartiere portuale di San Gaetano a Vada, dopodiché si visiteranno la Torre di Vada, i ponti di Via dei Cavalleggeri ed i reperti conservati presso Villa Graziani – Fattoria “Il Pino”, per concludere con un buffet presso l’Enoteca Graziani. Il rientro è previsto alle ore 21.30 circa, con riconsegna delle bici al punto di partenza, dove sarà garantito un servizi di noleggio (previa richiesta al momento della prenotazione). Il costo è di 10 euro a partecipante (15 euro con noleggio bici), gratis per i bambini sotto a 10 anni (solo i 5 euro del noleggio). Per informazioni e prenotazioni, che sono obbligatorie (entro le ore 13 del 24 luglio): Museo Archeologico 0586/724288 – 328 0412838 (Sig.ra Piera Pescia).

“I Signori del Castello” è invece il titolo dell’iniziativa che si terrà domenica 26 luglio, a partire dalle ore 16.30 al Castello di Rosignano Marittimo, dove, attraverso attività ludico-didattiche, animazioni e laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sarà possibile rivivere la vita quotidiana in un castello del 1300. E al termine ci saranno gli assaggi della cucina medievale. L’ingresso è gratuito, ma è gradita la prenotazione.

Anche in questo caso per informazioni: Museo Archeologico 0586/724288 – 328 0412838 (Sig.ra Piera Pescia).

Data di revisione/modifica: 21-07-2009
Indietro
^ .