Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In seguito ai risultati delle elezioni comunali dello scorso 6 e 7 giugno, gli elettori di Rosignano Marittimo saranno chiamati a votare anche domenica 21 e lunedì 22 giugno prossimi, per eleggere, al ballottaggio, il Sindaco, scegliendolo tra i due candidati che hanno ottenuto maggiori consensi nel primo turno elettorale: Alessandro Franchi e Luca Luparini.
Contemporaneamente i cittadini saranno chiamati a esprimere il proprio voto nel referendum popolare per l’abrogazione di alcune disposizioni del Testo Unico delle leggi sull’elezione della Camera dei Deputati e del Senato.
Diversamente da quanto avvenuto nel primo turno di votazione, i seggi saranno aperti nella giornata di domenica 21 giugno dalle ore 8 alle 22 e il lunedì 22 giugno dalle ore 7 alle 15.
Lo spoglio delle schede avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi: prima saranno scrutinate le schede referendarie, poi, senza interruzione, quelle per l’elezione del Sindaco. Anche per questo appuntamento tutti i risultati dello spoglio saranno disponibili nella sezione speciale dedicata alle elezioni del sito internet del Comune di Rosignano www2.comune.rosignano.livorno.it.
La scheda per l’elezione del Sindaco, di colore carta da zucchero, riporta i nomi dei due candidati a Sindaco: in alto Alessandro Franchi e in basso Luca Luparini. Sotto i nomi dei candidati a Sindaco sono riportati i simboli delle liste che li sostengono.
Si ricorda che al ballottaggio la preferenza va espressa solo per il candidato Sindaco, tracciando un segno nel rettangolo entro il quale sono stampati il nome e cognome del candidato prescelto. Naturalmente, possono votare anche le persone che non sono andate alle urne il 6 e 7 giugno.
Nello stesso appuntamento, gli elettori sono chiamati ad esprimere il loro voto anche per tre quesiti referendari sul sistema elettorale e quindi tre saranno le schede per il referendum.
Si informa inoltre la popolazione che anche in questa tornata elettorale la Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo, la Misericordia di Gabbro e la Croce Rossa Italiana garantiranno, tramite il proprio personale volontario, e compatibilmente con le esigenze del servizio di soccorso, un apposito servizio gratuito per il trasporto ai seggi delle persone invalide e con difficoltà motorie e per riaccompagnarle poi alla propria abitazione.
Chiunque fosse interessato al trasporto potrà telefonare ad uno dei seguenti numeri: 0586.792929 (Società Pubblica Assistenza); 0586. 742298 (Misericordia di Gabbro); 0586.761141 ( Croce Rossa Italiana ). Dal momento infatti che tale servizio sarà essenzialmente svolto da personale volontario, sarebbe opportuno prenotare al più presto la prestazione.
L'Amministrazione Comunale ha previsto inoltre, in quasi tutte le frazioni, appositi seggi privi di barriere architettoniche. I disabili possono votare in uno di questi seggi, indipendentemente da quello loro assegnato, previa presentazione di apposita certificazione rilasciata dai medici dell’Azienda USL.
I seggi privi di barriere architettoniche sono i seguenti: seggio 1 (Rosignano Marittimo), seggio 4 (Vada), seggio 11 (Rosignano Solvay, ITI Mattei), seggio 23 (Rosignano Solvay, scuola Europa), seggio 27 (Castiglioncello, scuola materna), seggio 29 (Castelnuovo della Misericordia) e seggio 31 (Gabbro).
Si comunica infine che la mattina di lunedì 22 giugno l’Ufficio Anagrafe sarà aperto solo per il rilascio di documenti di identità.