Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La comunità rosignanese commemorerà sabato prossimo, 20 giugno, una delle pagine più drammatiche della sua storia: l’Eccidio di Vada del 20 giugno 1944, quando un reparto di soldati nazisti in ritirata uccise senza alcuna ragione quattro cittadini di Vada, Ruggero Luppichini, Delfo Rofi, Elio Vanni ed Ivo Vanni, costringendo poi l’intera popolazione a radunarsi nella piazza Garibaldi, dove il coraggioso intervento di Don Antonio Vellutini impedì un più drammatico epilogo.
La commemorazione, come di consueto, si terrà in quella stessa piazza, per mantenere viva la memoria di quanto è stato, per ricordare un episodio che ha segnato profondamente Vada e Rosignano tutta e per riflettere ancora una volta sui quei valori e quegli ideali di libertà e giustizia che sono alla base della nostra Comunità.
Questo il programma della cerimonia, che avrà inizio alle ore 21.00 e che vedrà anche una esibizione del Gruppo Filarmonico “E. Solvay”: oltre alla deposizione di una corona di alloro al cippo dedicato alle vittime dell’Eccidio, sono previsti gli interventi del Sindaco Alessandro Nenci e della Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Livorno, prof.ssa Laura Bandini.