Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Per celebrare i 400 anni dalle prime osservazioni galileiane con il cannocchiale, l’ONU ha proclamato il 2009 anno internazionale dell’astronomia. In questo contesto va inserirsi l’iniziativa promossa dal Comune di Rosignano “Pianeta Galileo 2009. Rivoluzione Galileo: la nascita della scienza moderna”, il cui primo appuntamento è in programma per venerdì 15 maggio nella sala Emeroteca della Biblioteca Comunale, dove alle 21.15 si terrà l’incontro “Salvare i fenomeni. Considerazioni epistemologiche sul caso Galileo”.
Gli incontri di Pianeta Galileo - voluti dall’Assessorato alla Cultura e organizzati dalla Biblioteca Comunale, dalla Cooperativa sociale Il Cosmo e dal Museo di Scienze Naturali – si legano anche all’iniziativa “Primo incontro con la scienza”, promossa dal Consiglio della Regione Toscana e finalizzata a promuovere la lettura di opere di divulgazione scientifica, a cui hanno partecipato anche la nostra Biblioteca e sette lettori locali.
“Nonostante oggi si stia assistendo all'impetuoso sviluppo di internet e vi sia un'ampia diffusione della documentazione elettronica e digitale – ha tenuto a sottolineare il Dirigente dell’Area Servizi alla Persona Vincenzo Brogi - la biblioteca è sempre più luogo di incontro e di apprendimento attivo da parte dei suoi utenti, oltre che luogo di ricerca, di accesso e utilizzo di fonti di informazione. La biblioteca pubblica deve riposizionarsi in questo nuovo contesto e svolgere un ruolo incisivo e importante nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Gli incontri di Pianeta Galileo 2009 vanno in questo senso. Offrire ai cittadini, in un ambiente dove ritrovano i libri, stimoli per leggere e occasioni di riflessione sui grandi temi della cultura, in questo caso scientifica”.
Questo il programma degli incontri: venerdì 15 maggio, alle ore 21.15 presso l’Emeroteca della Biblioteca Comunale, in via Cairoli 21 a Rosignano Solvay, “Salvare i fenomeni. Considerazioni epistemologiche sul caso Galileo” con Paolo Parrini, Professore di Filosofia teoretica all’Università di Firenze e vincitore per Pianeta Galileo 2008 del premio intitolato allla memoria del Prof. Giulio Preti; venerdì 29 maggio, alle ore 21.15 presso l’Emeroteca della Biblioteca Comunale, in via Cairoli 21 a Rosignano Solvay, “Dai satelliti galileiani alle costellazioni zodiacali” con il Prof. Carlo Baldacci, docente di arte marinaresca, astronomia nautica e navigazione, nonché membro dell’associazione Amici della natura Museo di Storia Naturale; e per concludere un appuntamento davvero originale lunedì 10 agosto, alle ore 21.15 in località le Spianate a Poggio Pelato con “Osserviamo le stelle”.
Per informazioni: Biblioteca Comunale, 0586/724500, e Coop. Il Cosmo, 0586/769255.