Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A seguito di un sopralluogo congiunto, i rappresentanti del Comune di Rosignano, di R.F.I. - Rete Ferroviaria Italiana e dell’impresa Deanco Srl hanno sottoscritto un verbale all’interno del quale vengono definiti i lavori conclusivi per l’apertura al traffico del sottopasso di via Forlì, che avrà luogo a partire dal prossimo 29 maggio.
Questi gli interventi che dovranno essere realizzati prima dell’apertura della nuova viabilità: l’asfaltatura di via Agostini, dal limite delle recinzioni private fino al muro della rampa del sottovia, e, come richiesto dal Comune, la contestuale asfaltatura del tratto lato Cecina parallelo alla via Gigli; la realizzazione di due aiuole a verde all’innesto dei passi carrabili privati esistenti; la creazione di una piazzola a verde ogni due posti auto; la realizzazione dell’innesto della via Agostini e della rampa nord sulla via Oberdan Chiesa come da progetto approvato. Da individuare infine una soluzione alternativa in sostituzione della fioriera lungo il muro della rampa su via Agostini, che non potrà essere realizzata per mancanza di spazi disponibili.
Nel verbale R.F.I. si impegna a realizzare tutte le lavorazioni concordate, nonché tutte le opere di completamento di via Forlì, di via Aldo Moro, del sottovia ed i relativi collegamenti con la viabilità, completi di segnaletica e illuminazione, entro il prossimo 28 maggio, in modo che, attraverso un’apposita ordinanza, possa essere dato il via alla nuova viabilità il 29 maggio.
L’emissione dell’ordinanza del Comune sarà comunque subordinata al completamento dei lavori e al rilascio, da parte di R.F.I. di una certificazione di agibilità statica delle strutture e di conformità degli impianti, nonché di conformità al progetto approvato. Anche il passaggio a livello di piazza della Repubblica sarà chiuso soltanto dopo l’apertura del sottopasso e l’attivazione della nuova viabilità.
E’ stato già fissato un sopralluogo per il 25 maggio che avrà lo scopo di verificare lo stato di attuazione dei lavori e la consegna delle certificazioni, in modo da consentire il rilascio dell’ordinanza entro i termini concordati.