Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Tra concreto e virtuale. Scultura, disegno, video, installazioni”. E’ questo il titolo della nuova mostra allestita a Castiglioncello presso il Centro per l’Arte Diego Martelli che verrà inaugurata sabato 9 maggio e che sarà possibile visitare fino al prossimo 8 giugno.
“Questa mostra, composta da tre tessere – si legge nella presentazione a firma di Franco Mauro Franchi – di quel variegato mosaico di ricerche espressive che si tengono all’Accademia di Belle Arti di Carrara oltre a quelle più note della scultura in marmo, si propone di far conoscere, in questo qualificato centro per l’arte, un saggio dell’operare artistico di alcuni giovani nel contesto delle nuove tecnologie ‘arti multimediali’ e di quelle più classiche della scultura modellata. Discipline che in entrambi i casi fanno tesoro delle esperienze del passato e si proiettano in un futuro già presente perché in rapida e continua evoluzione tecnologica, sempre più caratterizzante la nostra quotidianità. Due mondi e modi creativi che spesso, come qui è dimostrato, trovano punti di contatto influenzandosi vicendevolmente tra la concretezza dell’immagine tridimensionale percepibile anche al tatto e la virtualità incorporea di quella digitale che comunque trova una propria tridimensionalità ad esempio nelle installazioni”.
Questi i giovani artisti protagonisti di questa originale rassegna espositiva: Simone Miletta, per il Timeline Group Irene Franchi, Roberta Morelli e Saverio Guerrini, per il Dopofuturismo Gabriele Dini, Giulio Zannoi e Piero Di Silverio.
L’inaugurazione si terrà sabato 9 maggio a partire dalle ore 17 presso La Limonaia del Castello Pasquini (in caso di brutto tempo all’interno del Castello nell’auditorium). Interverranno il Sindaco Alessandro Nenci, l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi, il filosofo, critico e scrittore Bifo Franco Berardi e lo scultore Franco Franchi.
La mostra rimarrà aperta con il seguente orario fino all’8 giugno: il venerdì dalle 15.30 alle 19 e il Per informazioni: tel. 0586/759012 – 724496 – 788585.