ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Un tetto per tutti”. Questo il titolo scelto per il progetto del Comune di Rosignano – redatto da Vincenzo Brogi, Dirigente del Settore Servizi alla Persona, e da Luano Casalini, Responsabile del Servizio Attività Sociali – che nelle settimane scorse ha ricevuto una targa di riconoscimento come progetto di eccellenza nei servizi alla persona, nell’ambito della settima edizione del Premio Innovazione nei Servizi Sociali - Citta' di Rimini.

 

Una grande soddisfazione per gli Assessorati di riferimento, ovvero l’Assessorato alla Casa e l’Assessorato alle Politiche Sociali, dato che il Comune di Rosignano, in mezzo ai novanta partecipanti, si è ritrovato tra i venti finalisti del Premio, insieme a realtà molto più grandi, per lo più capoluoghi di Provincia. La targa è stata consegnata due settimane fa durante il convegno “Welfare e cooperazione sociale: confronti e sviluppi” nell’ambito della manifestazione nazionale EURO P.A.

Ma veniamo adesso ai contenuti del progetto, i cui destinatari sono cittadini italiani ed extracomunitari in regola col permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Rosignano Marittimo.  “Un tetto per tutti” è articolato in tre parti: l’attivazione di uno sportello per l’emergenza abitativa, i prestiti d’onore e l’emergenza estiva.

Attivazione di uno sportello per l’emergenza abitativa. Il Comune di Rosignano Marittimo, preso atto che sul territorio esistono oggettive difficoltà di reperimento di alloggi in affitto annuale o pluriennale e che tale situazione è ancora più difficoltosa per i cittadini stranieri e per chi si trova in situazioni di disagio economico o sociale, ha attivato un rapporto convenzionale con l’Associazione Il Villaggio, allo scopo di creare nuove opportunità locative per lavoratori italiani ed extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno e con un reddito accertabile.

Prestiti d’onore. Il Comune di Rosignano si avvale dell’Associazione il Villaggio per l’erogazione di piccoli prestiti d’onore, regolati da un apposito Disciplinare, che ha come finalità quella di agevolare l’accesso a interventi di microcredito a favore di cittadini residenti nel Comune, che versano in situazione di temporanea difficoltà economica a seguito di eventi di carattere non ordinario, contingenti o legati a momenti particolari del ciclo di vita.

Emergenza estiva. Il territorio, come quello di molte altre località turistiche balneari, presenta un numero consistente di seconde abitazioni utilizzate prevalentemente per fini turistici. Durante l’estate l’emergenza si acutizza: nascono di qui le richieste presentate al Servizio Attività Sociali di concessione temporanea di roulottes per il periodo maggio – settembre. Il Servizio, pur nella consapevolezza della precarietà della situazione, ha preso atto della richiesta ed ha stipulato, già da alcuni anni, accordi con  campeggi della zona, dove vengono collocate nove roulottes, per far fronte a quelle richieste di famiglie che nei mesi estivi sono in situazioni di grave emergenza abitativa.

Data di revisione/modifica: 15-04-2009
Indietro
^ .