ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sono tredici - cinque ingegneri, un architetto e sette geometri - i tecnici dipendenti del Comune di Rosignano Marittimo che hanno dato la loro disponibilità per recarsi in missione in Abruzzo, nelle zone colpite del terremoto, dove saranno incaricati di compiere i rilevamenti per verificare l’agibilità degli edifici, pubblici e privati.

 

Come noto, una delle attività necessarie in caso di sisma è la verifica dell’agibilità degli edifici che deve essere eseguita al termine della fase di emergenza da parte di tecnici che abbiano sufficienti competenze, possibilmente abilitati allo scopo, attraverso la frequentazione di appositi corsi con esame finale promossi dalle Regioni. Per questo motivo anche la Regione Toscana, sotto il coordinamento del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha chiesto agli Enti Locali, incluso il Comune di Rosignano, di verificare la disponibilità dei propri tecnici per eseguire le necessarie verifiche di agibilità sugli edifici colpiti dal sisma.

Più che positiva la risposta all’interno del Comune: quattro tecnici che hanno frequentato gli appositi corsi si sono resi disponibili ad andare in missione in Abruzzo e a questi si sono aggiunti altri nove tecnici che, pur non avendo seguito le lezioni, si sono messi a disposizione. La Regione ha comunicato che in questo momento non è ancora possibile programmare le date dell’intervento, in quanto sono ancora in corso scosse con magnitudo elevata, ma ha comunque preannunciato che saranno necessarie squadre di quattro persone con il più alto grado di autosufficienza possibile.

L’Amministrazione ha preso atto con soddisfazione della risposta dei tecnici comunali, in un contesto generale di forte sensibilità, già dimostrata dai volontari della Pubblica Assistenza e della Misericordia, che sono sul posto fin dal primo giorno della tragedia, anche con unità cinofile. Proprio questa mattina il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luca Arzilli ha riunito i tredici tecnici – Giovanni Parodi, Serena Talamucci, Susanna Berti, Alessandra Ciaccio, Gianluca Rupolo, Barbara Sarti, Fabiana Provinciali, Giovanni Ullo, Ilaria Novi, Emanuele Testi, Giovanni Pardera, Francesca Fagiolini e Valeria Bellucci - per ringraziarli della loro disponibilità e fare il punto sullo stato dell’organizzazione.

L’Ufficio di Protezione Civile del Comune sta predisponendo la logistica per la missione dei gruppi di tecnici rosignanesi ed ha acquisito la disponibilità della ditta locale Di Fina Mario per il noleggio gratuito di un camper. Si coglie l’occasione per lanciare un appello affinché venga reso disponibile un altro camper da utilizzare per la missione.

Nei prossimi giorni l’Ing. Serena Talamucci e l’Ing. Susanna Berti cureranno l’aggiornamento e la formazione dei tecnici del Comune per quanto riguarda le modalità di rilevazione e documentazione delle informazioni necessarie a stabilire l’agibilità degli edifici. Pur essendo immediatamente operativi, i gruppi di tecnici comunali rimangono adesso in attesa di essere convocati e di recarsi sul posto.

Data di revisione/modifica: 15-04-2009
Indietro
^ .