Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dati alla mano, si conferma e si rafforza la portata del lavoro svolto dallo sportello Informa Immigrati del Comune di Rosignano, gestito dall’Arci Bassa Val di Cecina. Una realtà consolidata, vero punto di riferimento per istituzioni e cittadini.
“E’ confermata dai dati riferiti all’anno 2008 – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Fiamma Nesi – l’importanza della presenza e del lavoro svolto da questo Sportello, che offre servizi informativi, di orientamento e facilitazione per l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio. D’altra parte tengo a ribadire ancora una volta che i nuovi cittadini e le nuove cittadine, provenienti dai più svariati Paesi del mondo, costituiscono una risorsa fondamentale per il territorio, dal punto di vista umano, culturale e lavorativo”.
Di seguito i numeri dettagliati presentati dall’Arci Bassa Val di Cecina: richieste ricerca lavoro 79, richieste ricerca casa 37, mediazione con Enti Pubblici 130, informazioni 388, compilazione modulistica 157, controllo documenti 112, per un totale di 915 servizi richiesti. Questi i dati dettagliati sulle presenze più numerose dei cittadini e delle cittadine presso lo Sportello: ucraini 115, marocchini 98, albanesi 78, italiani 71 (a testimonianza di quanto sia importante il lavoro degli immigrati), peruviani 70, tunisini 32, senegalesi 24, moldavi 22, turchi 18, rumeni 13.
L’Arci Bassa Val di Cecina attraverso il Responsabile Immigrazione Riccardo Paini ha commentato con soddisfazione la situazione tecnica e politica del servizio svolto dallo Sportello Immigrati, presso il Comune di Rosignano. “I dati sono eloquenti e precisi – ha sottolineato - e attraverso tali riferimenti numerici, senza ombra di dubbio, viene confermata la grossa mole di lavoro svolta dallo Sportello, grazie anche alle competenze della nostra operatrice Samira Karoui, coadiuvata dal fondamentale supporto operativo di uno dei nostri volontari del servizio civile nazionale, Domenico Di Pietro. Nel corso degli anni, grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore dell’immigrazione, in collaborazione con l’Amministrazione locale ed il Servizio socio-sanitario ASL 6, lo Sportello Informa Immigrati Arci del Comune di Rosignano è divenuto un reale punto di riferimento per istituzioni e cittadini, un asse di mediazione nei percorsi burocratici integrativi, legali e di cittadinanza: il nostro obiettivo è semplice, promuovere una cultura di libertà e democrazia, di diritti e legalità.”
“Lo Sportello Informa Immigrati – prosegue Paini - offre consulenza, supporto e orientamento per problematiche di ogni genere: accoglienza, regolarizzazione e permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, compilazione modulistica anche on-line dei documenti da presentare al Ministero degli Interni, assistenza sociale, inserimento lavorativo, ricerca di alloggi, inserimento scolastico, formazione professionale, assistenza legale, assistenza di mediazione in genere. Per altro, un ringraziamento particolare va all’Amministrazione di Rosignano, che da sempre ha sostenuto una politica territoriale volta verso l’accoglienza, facilitando la nascita e la crescita di progetti specifici per i percorsi di integrazione quali appunto lo Sportello Informa Immigrati Arci.”
“E ancora” - sempre il Responsabile Immigrazione Arci Riccardo Paini - “urge costruire una nuova cultura politica dei diritti dei migranti, a partire da alcuni punti centrali che definiscono una strategia di governo alternativa del fenomeno migratorio: per questo chiediamo urgentemente una legge per il diritto di asilo, l’abolizione della legge Bossi-Fini, la chiusura dei centri di permanenza temporanea, il superamento della politica delle quote per gli ingressi e istituzione di un permesso di soggiorno per ricerca di lavoro, la cittadinanza europea di residenza, il passaggio di competenze dalle questure agli enti locali e trasferimento di risorse per l’accoglienza e l’integrazione, il diritto di voto per gli immigrati nelle elezioni amministrative. Insomma - conclude - accostare l’immigrazione esclusivamente al fenomeno sicurezza risulta essere riduttivo, enfatizzare in questo modo le paure dei cittadini risulta essere mossa politica contorta, sleale e discriminante.”
Ricordiamo che lo sportello Informa Immigrati Arci del Comune di Rosignano Marittimo è a disposizione dell’utenza presso la sede di via dei Lavoratori a Rosignano Marittimo. Questo l’orario per i mesi di aprile e maggio: il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18. Tel. 0586.724245 – fax 0586.724276.