ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

            A partire da domani, venerdì 27 marzo, si aprirà il “processo partecipativo” di tipo informativo che servirà ad illustrare i contenuti del piano attuativo relativo al nuovo insediamento residenziale in località Cotone, denominato Comparto 3 – t4 (per intenderci la zona compresa tra via Lungomonte e Viale dei Medici), precedentemente noto come Area H5. Prevista per lunedì 6 aprile anche una assemblea pubblica presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay.

 

“Si tratta di un processo – ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica Alessandro Franchi - attraverso il quale saranno illustrati la proposta progettuale, la localizzazione e organizzazione degli spazi, la tipologia degli edifici e le caratteristiche tecniche, con particolare riferimento alle soluzione adottate in tema di edilizia sostenibile”.

            Il percorso prenderà il via domani, venerdì 27 marzo, con la pubblicazione sul sito internet del Comune di Rosignano www2.comune.rosignano.livorno.it del materiale informativo, che sarà comunque disponibile anche in versione cartacea presso l’Emeroteca di Rosignano Solvay, in via Cairoli 21, con il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 18.45 ed il sabato dalle 9.15 alle 12.30. Parallelamente, sempre sul sito internet del Comune, verrà aperto un forum di discussione, mentre eventuali contributi cartacei potranno essere inviati all’Assessore Alessandro Franchi o consegnati allo sportello della Biblioteca Comunale di via Cairoli.

            “Il processo partecipativo previsto sul comparto – tiene a sottolineare l’Assessore Franchi – è condizionato dalla presenza di un piano attuativo già presentato nel maggio 2008, in quanto fatto salvo dal Piano Strutturale. In questo piano attuativo sono previsti: un sistema di spazi e luoghi con aree a giardino, marciapiedi, zone per la sosta alberate e piazze arredate; strutture commerciali, direzionali e di servizio; un parco urbano attrezzato; residenze private; ed una nuova viabilità principale e minore”.

Ma da dove parte l’idea di un insediamento in questa area? Come spiegato nel materiale informativo pubblicato su internet, l’area in cui si sviluppa il nuovo insediamento era compresa nella Variante Generale al PRG (Piano Regolatore Generale) adottata nel 1987 ed approvata definitivamente nel marzo 1990. Ricordiamo che le H erano “aree urbanistiche strategiche” rilevanti nel perseguimento degli obiettivi della pianificazione comunale per la loro specifica ubicazione. Interventi in tali aree quindi potevano essere realizzati soltanto previa approvazione di un piano attuativo. Successivamente all’adozione del Piano Strutturale (giugno 2002) è stata adottata la variante per la zona H5 (settembre 2002) con la quale sono stati individuati due luoghi principali, separati dalla via Lungomonte: il luogo H5 1 nella porzione nord/nord-est (con il comparto 1 e 2) ed il luogo H5 2 nella porzione a sud/sud-ovest (con il comparto 3 e 4). Con l’adozione del Regolamento Urbanistico nel maggio 2007 il comparto 2 diventa la scheda-norma 3 – t4, sul cui piano attuativo (che, lo ricordiamo, è stato presentato nel maggio 2008) verrà aperto da domani il percorso partecipativo di informazione.

Secondo quanto stabilito nel Regolamento Urbanistico, si dovrà tenere conto di elementi di qualità generali. Questo significa che l’area dovrà assumere i connotati di “città giardino” e all’interno della maglia regolare di edifici residenziali si dovranno creare spazi aperti sistemati a verde attrezzato di quartiere. Gli organismi edilizi dovranno inoltre essere realizzati con tecnologie e materiali della bioarchitettura e la proposta progettuale dovrà presentare soluzioni integrate a livello funzionale e architettonico, con un assetto che privilegi l’organizzazione dei percorsi pedonali e degli spazi pubblici aventi funzione di elemento connettivo con le diverse parti della città.

Il processo partecipativo che si aprirà domani, 27 marzo, proseguirà il 6 aprile (alle ore 21) con un’assemblea pubblica nell’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, poi il 20 aprile ci sarà la chiusura del forum e la raccolta dei contributi cartacei e per il 12 maggio infine è prevista la pubblicazione sul sito della delibera con la quale la Giunta detterà gli indirizzi per la definizione del piano attuativo sulla base degli esiti del processo partecipativo.

Per ulteriori informazioni invitiamo tutta la cittadinanza a prendere visione del materiale pubblicato sul sito internet del Comune o presso l’Emeroteca.

Data di revisione/modifica: 27-03-2009
Indietro
^ .