ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

            In occasione del “Marzo al femminile” ed in particolare della “Festa della Donna”, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano ha aderito o direttamente organizzato alcune iniziative, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

STATI GENERALI DELLE PARI OPPORTUNITA’. Il primo appuntamento è fissato per domani, venerdì 6 marzo, alle ore 9.30 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno, dove si terrà il convegno “La Regione Toscana - Stati Generali delle Pari Opportunità”. L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana, dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità e dall'Assessorato alle Pari Opportunità con l'obiettivo di rendere nota l'attività svolta nel territorio della Provincia di Livorno, dal 2005 ad oggi, in materia di pari opportunità. Nel pomeriggio sono previste tre sessioni tematiche: Lavoro-Occupazione femminile, Azioni contro la violenza di genere, Organismi e Associazioni di donne per le donne. In particolare, alle ore 17.00, è prevista la sessione coordinata dalla referente della Commissione Pari Opportunità di Rosignano, Roberta Cini, sul tema “Donne in rete: Organismi e associazioni”.

 

8 MARZO: CONCERTO APERITIVO “DONNE E MUSICA”. Per domenica 8 marzo invece la Commissione ha inserito una propria iniziativa all’interno del programma di “Verde Oro: olio di oliva e dintorni”, la manifestazione dedicata all’olio e ai prodotti tipici locali giunta quest’anno alla quinta edizione. Per l’occasione la Commissione ha organizzato un concerto aperitivo “Donne e musica”, ad ingresso libero, che si terrà alle ore 11.00 presso la Sala Don Nardini di Rosignano Marittimo, a cura delle classi di fisarmonica e canto lirico dell'Associazione Musicale Antonio Bacchelli di Rosignano.

 

8 MARZO: BUFFET E SPETTACOLI ALL’ORDIGNO. Ed infine, per concludere la giornata dell’8 marzo, un appuntamento al Teatro L’Ordigno di Vada a  partire dalle ore 17.00. La Commissione Pari Opportunità infatti offrirà un buffet prima degli spettacoli previsti per le ore 18.00, in collaborazione con Armunia e Nerval Teatro. Il primo spettacolo è “Magnificat” di Antonio Moresco con Elisa Pol, per la regia Maurizio Lupinelli: un monologo al femminile, dove una madre dialoga con il proprio feto e con la sua voce a venire. In scena Elisa Pol incarna la figura della giovane madre e allo stesso tempo quella del figlio che ha ancora in grembo: un rapporto antico di complicità e conflitto che la scrittura di Antonio Moresco porta fino al parossismo. A seguire lo spettacolo “Fuoco Nero”, sempre di Antonio Moresco, ideato, realizzato e diretto da Maurizio Lupinelli con l’attrice Elisa Pol. “Fuoco Nero” è un viaggio onirico dove innumerevoli figure appartenenti alla Storia e al Cosmo si passano violentemente il testimone per compiere una corsa che brucia e che consuma il respiro. In questo lavoro il teatro viene interrogato dal tamburo di una pistola che spara e che cancella di volta in volta la rappresentazione ed il suo ricordo. L’ingresso è a pagamento.

Data di revisione/modifica: 06-03-2009
Indietro
^ .