ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ attualmente in fase di allestimento il cantiere per l’avvio dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche della passeggiata a mare a Castiglioncello, in località Portovecchio. Un intervento importante, il cui costo complessivo sarà di 200.000 euro, che consentirà di rendere completamente accessibile uno tra i percorsi più belli del territorio.

L’accesso alla passeggiata nella zona di Portovecchio, da Via Foscolo, attualmente avviene tramite una scalinata abbastanza ripida. Lo scopo di questo progetto sarà quello di rendere accessibile la passeggiata anche in questa zona ad un pubblico diversamente abile. L’intervento consiste nella realizzazione di una rampa che correrà parallela alla passeggiata e che verrà realizzata all’interno del terrapieno attuale in prossimità delle tamerici esistenti (che essendo in pessimo stato di conservazione verranno sostituite con piante nuove già adulte); si tratterà di un sistema di tre rampe intercalate da dei pianerottoli di 1,50 ml., la prima si incrocerà con la scalinata e avrà un’ampiezza variabile, le altre due saranno larghe 1,50 ml.. Sul lato destro della scalinata verrà realizzato un nuovo volume destinato ad ospitare dei servizi igienici pubblici, necessari in quanto su tutta la passeggiata mancano completamente. L’accesso ai servizi avverrà tramite un vano appartenente ai Bagni Salvadori e verrà gestito e tenuto pulito dai proprietari dei bagni stessi che dovranno convenzionarsi con la Pubblica Amministrazione.

Grande l’attenzione prestata anche alla scelta dei materiali, in modo che vi sia una integrazione con l’ambiente circostante e con l’attuale progetto di riqualificazione della passeggiata. Il nuovo corrimano sarà in acciaio inox verniciato, la pavimentazione sarà color sabbia con una finitura antiscivolo e lungo il percorso verranno realizzate delle aiuole con delle nuove tamerici e dei segnapasso per l’illuminazione. Saranno utilizzati gli stessi elementi di arredo urbano già posizionati sulla passeggiata realizzata a Caletta.

Compatibilmente con le condizioni metereologiche, i lavori di predisposizione della rampa – che sono stati appaltati alla ditta Consorzio Appalti Viterbo - dovrebbero terminare prima di Pasqua, per cui l’accesso verrebbe aperto e gli ultimi lavori di rifinitura completati successivamente senza chiusura.

“Finalmente – ha commentato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luca Arzilli – possiamo dare concretezza a questo progetto che, in realtà avevamo già appaltato lo scorso anno e poi rinviato, in accordo con gli operatori della zona, per non rischiare di avere i lavori in corso con l’avvio della stagione estiva. Purtroppo l’autunno e l’inverno sono stati molto piovosi e soltanto oggi siamo stati in grado di avviare l’intervento, nella speranza che il maltempo sia finito. Questi lavori danno una risposta importante e concreta alla accessibilità, che in quella zona della passeggiata è sempre stata molto difficoltosa. Tra l’altro il nostro intervento avrà luogo contemporaneamente ai lavori di riqualificazione dei Bagni Salvatori, per cui, per la prossima estate, ci sarà stata una bella riqualificazione complessiva della passeggiata di Portovecchio”.

Data di revisione/modifica: 19-02-2009
Indietro
^ .