ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di scrittura “Direfarebaciareletteratestamento”, che a partire dal mese di marzo proporrà, per il settimo anno consecutivo, corsi e seminari per ragazzi e ragazze interessate alla scrittura sul tema “Il cinema al tempo del web. Film, telefilm e film per internet, dai fratelli Cohen a Nick la Morgia”. I docenti dell’edizione 2009 saranno: Francesco Niccolini, Giampaolo Simi, Nick Rusconi e Marco Bechis.

 

 “Siamo giunti quest’anno – ha commentato l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi – alla settimana edizione di una esperienza culturale e formativa che l’Amministrazione Comunale ha voluto continuare a promuovere per offrire ai giovani del nostro territorio l’opportunità di avvicinarsi al mondo della scrittura e di approfondirne i meccanismi, grazie anche alla presenza di docenti più che qualificati. Vorrei ricordare che la scuola ha avuto ottimi risultati anche in termini di produzione, con la realizzazione di due volumi, “Ritratti. Castiglioncello e dintorni” (Titivullus Edizioni) e “1978 Come un romanzo” (Manni Editori). Molti dei giovani che hanno preso parte alle precedenti edizioni del corso hanno potuto arricchire il loro bagaglio formativo ed utilizzare questa esperienza in campo professionale. Sono certo – ha concluso – che anche quest’anno la nostra non scuola di scrittura riscuoterà il successo che merita”.

“Sono tante – ha precisato il Dirigente d’Area Vincenzo Brogi – le iniziative culturali che si svolgono nel Comune di Rosignano Marittimo: mostre, incontri letterari, cicli di conferenze sui temi della filosofia e della comunicazione, una rassegna dedicata al cinema, festival di teatro contemporaneo. Da alcuni anni a tutto questo si è aggiunta una non scuola di scrittura, ‘Direfarebaciareletteratestamento’, un riferimento per coloro che sul territorio sono interessati, appassionati direi, a leggere e a scrivere; è questo uno spazio vitale, che si rinnova, dove è possibile riflettere sulla storia, su cosa accade qua e nel mondo, di cinema, di teatro, di idee insomma. La non scuola non ha mai proposto un metodo o delle tecniche predeterminate e rigide, siamo convinti che l'approccio alla scrittura è fortemente personale, ciascuno matura sulla base di un percorso nel quale influiscono capacità, gusti, esperienze e tante altre cose”.

I giovani interessati, preferibilmente residenti nel Comune di Rosignano, devono inviare una mail all’indirizzo c.belluci@comune.rosignano.livorno.it entro e non oltre sabato 28 febbraio specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e numero fiscale. Il costo del corso, che avrà inizio il 7 marzo e si terrà presso la Biblioteca Comunale Marisa Musu, è di 50 euro per residenti e 100 euro per non residenti. Questo il programma degli otto appuntamenti che si terranno il sabato: 7 marzo dalle 15 alle 18 Giampaolo Simi, 14 marzo dalle 15 alle 18 Francesco Niccolini, 28 marzo dalle 15 alle 18 Francesco Niccolini, 4 aprile dalle 15 alle 18 Giampaolo Simi, 11 aprile dalle 15 alle 18 Francesco Niccolini, 9 maggio dalle 15 alle 18 Giampaolo Simi, 2 o 16 maggio (da definire) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 Marco Bechis; 22-23-24 maggio (orario da definire) Nick Rusconi.

Info: www.direfarebaciare.net

Data di revisione/modifica: 02-02-2009
Indietro
^ .