Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Verrà celebrato domani, martedì 27 gennaio, data in cui furono aperti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”. Rosignano ricorderà l’evento e rifletterà insieme agli studenti al Teatro L’Ordigno di Vada, dove, a partire dalle ore 10, si terrà la presentazione del libro “Il manuale del razzista perfetto. Straordinarie memorie di ordinaria follia”, curato da Tiziano Arrigoni, Giacomo Luppichini e Serena Daddi ed incentrato sull’analisi del Primo e Secondo Libro del Fascista, edito dallo stesso Partito Nazionale Fascista.
L’iniziativa - che è promossa dal Comune di Rosignano in collaborazione con l’Associazione Socio-Culturale L’Ordigno – vedrà gli interventi dell’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi, del Sindaco di Castellina Manolo Panicucci, del Dott. Lischi della Provincia di Livorno, della Presidente dell’associazione L’Ordigno Donatella Mariani, del responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Livorno Gabriele Bedarida e del responsabile culturale della Chiesa Armena di Livorno Giangiacomo Panessa. A seguire un dibattito con il pubblico, composto da diverse classi di studenti rosignanesi dell’Istituto Mattei e delle Scuole Medie Fattori, che sarà coordinato dalla giornalista Maria Meini, caposervizio del Tirreno.
Durante la stessa mattina il Vicesindaco Luca Arzilli sarà presente in Prefettura a Livorno alla consegna da parte del Prefetto Mannino delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti.
Sempre domani, all’Ordigno, dalle ore 21.30, uno spettacolo di canti ebraici della tradizione yiddish e sefardita, con il Coro della Comunità Ebraica livornese, diretto dal Maestro Paolo Filidei. Lo spettacolo - promosso dall’Associazione Socio-Culturale L’Ordigno e patrocinato dal Comune di Rosignano – è gratuito ed aperto a tutta la popolazione.