Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La prossima sarà una settimana intensa, ricca di iniziative dedicate alla “Memoria”. Molte le occasioni di incontro, commemorazione e riflessione organizzate e patrocinate dal Comune di Rosignano che da molti anni ormai lavora sul territorio insieme all’Anpi, alle associazioni socio-culturali, alle scuole locali e alle altre Istituzioni del territorio per promuovere una sempre più approfondita conoscenza degli avvenimenti legati allo sterminio nazifascista e alla storia locale. In quegli stessi giorni il Sindaco Alessandro Nenci ed i Consiglieri Comunali Pierluigi Nocchi e Luca Simoncini saranno ad Auschwitz insieme agli studenti del “Treno della Memoria”.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 27 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”, che ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. L’iniziativa è promossa dal Comune di Rosignano in collaborazione con l’Associazione Socio-Culturale L’Ordigno: nell’omonimo Teatro, lungo la via Aurelia a Vada, avrà luogo la presentazione del libro “Il manuale del razzista perfetto. Straordinarie memorie di ordinaria follia”, curato da Tiziano Arrigoni, Giacomo Luppichini e Serena Daddi ed incentrato sull’analisi del Primo e Secondo Libro del Fascista, edito dallo stesso Partito Nazionale Fascista. Interverranno l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi, il Sindaco di Castellina Manolo Panicucci, il Dott. Lischi della Provincia di Livorno, la Presidente dell’associazione L’Ordigno Donatella Mariani, il responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Livorno Gabriele Bedarida ed il responsabile culturale della Chiesa Armena di Livorno Giangiacomo Panessa. A seguire un dibattito con il pubblico che sarà coordinato dalla giornalista Maria Meini, Capo redattore del Tirreno di Cecina.
Giovedì 29 gennaio invece si terrà, come di consueto, la commemorazione di Oberdan Chiesa, il giovane antifascista livornese barbaramente ucciso sulla spiaggia del Lillatro, dove tra l’altro, all’alba, avranno inizio le riprese della fiction del regista Massimo Smuraglia. La cerimonia si terrà presso il cippo , che è stato restaurato a seguito dei danneggiamenti subiti nelle settimane scorse. Sono previsti gli interventi delle Autorità presenti, tra cui anche il Consigliere Regionale Virgilio Simonti, e la deposizione di una corona di alloro al monumento. Durante la stessa mattina il Vicesindaco Luca Arzilli sarà presente in Prefettura a Livorno alla consegna da parte del Prefetto Mannino delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti.
Sempre nel corso della prossima settimana si terranno anche altre iniziative, gratuite ed aperte a tutta la popolazione, promosse dall’Associazione Socio-Culturale L’Ordigno e patrocinate dal Comune di Rosignano: martedì 27 gennaio, alle 21.30, al Teatro L’Ordigno di Vada avrà luogo un evento musicale di canti ebraici della tradizione yiddish e sefardita, con il Coro della Comunità Ebraica livornese, diretto dal Maestro Paolo Filidei; domenica 1 febbraio, sempre al Teatro L’Ordigno, dalle ore 17, lo spettacolo dal titolo “Penombre”, atto unico per la regia di Patrizia Fantozzi.