Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si è svolto ieri un incontro tra il Sindaco Alessandro Nenci, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luca Arzilli ed i rappresentanti della società Intesa per mettere a punto il programma degli interventi e le condizioni relative alla sostituzione della fornitura di gas gpl con il metano nella frazione di Nibbiaia.
Intesa, riferiscono gli Amministratori, ha fatto presente di aver effettuato sopralluoghi sulla rete e valutazioni tecniche specifiche inerenti il cambio di distribuzione. Si è convenuto che tra breve sarà prodotto il progetto di adeguamento della rete, la cui realizzazione è subordinata ai tempi tecnici di autorizzazione, sui quali l’Amministrazione Comunale si è impegnata ad essere parte attiva per una velocizzazione. Dalle valutazioni effettuate è emerso che al momento della modifica della rete il disagio causato agli utenti sarà di poche ore, al massimo un giorno.
La tariffa che verrà applicata dopo gli interventi di adeguamento e la conseguente vendita di metano sarà comprensiva, come accade su tutto il resto del territorio nazionale, dei costi della materia prima, delle spese per la distribuzione (ammortamento della rete e degli impianti) e dei costi per la vendita; la tariffa quindi sarà omogenea a quella applicata su tutta la Regione, in osservanza alle recentissime disposizioni dell’Autorità dell’Energia.
Durante l’incontro è stato affrontato anche il problema derivante dall’addebito sulle fatture già emesse dei costi di ammortamento degli impianti. Su questo argomento, ferma restando la necessità di ulteriori approfondimenti, l’Amministrazione Comunale ha espresso l’intenzione di sollevare la cittadinanza dai costi risultanti difformi da quelli praticati nel resto del Comune, confermando la volontà di omogeneizzare i costi di erogazione del gas a Nibbiaia, riportandoli in linea con quelli dell’intero territorio comunale.
Nei prossimi giorni sarà sottoscritto un atto nel quale verranno indicate la tempistica degli interventi e le condizioni di risoluzione delle situazioni pregresse.