Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Lettera aperta della Presidente della Seconda Commissione Consiliare Franca Belloni relativa al turismo e alle più recenti proposte avanzate da alcuni operatori del territorio.
“Voglio complimentarmi con Niccolò D’andrea del Tennis Club di Castiglioncello per il suo “Progetto Notte “, col quale si propone di fare quello che da tempo l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo va sollecitando tra gli Operatori Turistici del Territorio. Fare squadra, unire le forze, coordinare le iniziative, promuoversi: questa è la strada giusta per raggiungere l’obiettivo primario, che è quello di essere attrattivi per crescere economicamente. Questo è essere imprenditori turistici, questo è combattere in prima persona per sconfiggere una crisi del mercato che sta mettendo in ginocchio il turismo, le attività produttive. Leggo l’iniziativa di D’Andrea come un atto d’orgoglio, una ribellione a veder non pienamente espresse le proprie capacità, esperienze, potenzialità. Il fatto , poi, che ricerchi consenso intorno alla sua idea denota una sensibilità progettuale che non può che fargli onore. Castiglioncello è stata paragonata da sempre, dai residenti in primo luogo,ad una Perla: è vero, una perla racchiusa tra mare e collina, tra un mare splendido e una scogliera che non ha eguali e un entroterra meraviglioso, entrambi permeati da mille risorse ambientali, culturali, umane. Saper essere imprenditori turistici significa saper prendere coscienza, innanzitutto, del proprio territorio e di sapersi “appropriare” dei suoi tesori, nel senso di sentirli propri e, quindi, di proteggerli e di volerli valorizzare; riuscendo così a ricavarne benefici economici non solo per sé, ma anche per gli altri, attraverso l’incremento dell’occupazione, di cui, specie in questo periodo, c’è tanto bisogno. Ed allora benvenuto “Progetto Notte”! Il segnale, forte, è partito; l’auspicio è che altri Operatori seguano l’esempio: abbiamo necessità della creazione di una Associazione Albergatori, indipendente e autonoma, che sia in grado di accogliere i turisti dodici mesi l’anno e che studi le modalità di allungamento della stagione; di un “cartello” dei Ristoratori capace di avanzare nuove proposte, legate per esempio alla filiera corta, alla valorizzazione dei prodotti locali; di commercianti che abbiano sempre un sorriso sulle labbra nell’accogliere il turista, che oggi è sempre più esigente e meno fidelizzabile.
L’Amministrazione Comunale, consapevole che il turismo rappresenta un asse portante per l’economia del suo territorio, ha realizzato a Castiglioncello eventi di grande spessore culturale, che hanno permesso a migliaia di persone di apprezzarne la storia, i legami con l’arte pittorica e con quella cinematografica, di coglierne la bellezza paesaggistica, di gustarne i sapori e gli odori. Recentemente il Gruppo Consiliare PD ha organizzato a Villa Celestina il Seminario “ Il Turismo: una Risorsa per il Territorio. Opportunità, Sinergia, Promozione”, perché crede fermamente che, innalzando la qualità dell’offerta turistica e attuando una politica di marketing territoriale, si possa giungere alla costruzione di quel “sistema” turistico che porti il territorio del Comune tutto ad essere una “piazza” ambita dal turismo internazionale. Quando pubblico e privato si incontrano, quando collaborano, quando ricercano soluzioni condivise, è più facile coniugare qualità e quantità, ricevere apprezzamenti positivi sia dal turista che dal residente, crescere insieme.
Franca Belloni
(Presidente 2°Commmissione Consiliare “Programmazione,Sviluppo e Controllo del Territorio”)