ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Villa Marina e gli Uzielli a Caletta di Castiglioncello”. Questo il titolo di un interessante volume, dedicato ad un pezzo della storia del nostro territorio, che verrà presentato sabato 24 gennaio a Villa Celestina, a partire dalle ore 17, e che questa mattina è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi e la Direttrice del Museo Archeologico Edina Regoli, che è una delle autrici del libro, insieme a Christine Baudon e Roberto Branchetti.

 

“Il Comune di Rosignano – ha premesso l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi – ha voluto sostenere la pubblicazione di questo volume per andare a recuperare una parte importante della storia di Castiglioncello, della quale ci siamo potuti riappropriare grazie al lavoro degli autori e degli alunni delle scuole elementari Fucini che nel 2006 risultarono vincitori di una iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno con il progetto di recupero della vecchia fontana situata nel parco Uzielli di Caletta”. Tutto insomma nasce da questa fontana, che i bambini hanno deciso di recuperare e che tra l’altro ha portato alla scoperta della statuetta in marmo del Ragazzo sul delfino, risalente al periodo a cavallo tra 1600 e 1700. “Questa ricerca – prosegue Franchi – ci fa riscoprire lo sviluppo della zona dei Pungenti a Caletta degli ultimi 100 anni. Vorrei qui anticipare – ha concluso – che la statuetta del Ragazzo sul delfino verrà consegnata e custodita presso le scuole Fucini in modo che possa rimanere a Castiglioncello, nella scuola che ne ha promosso il ritrovamento”.

“Tanti – ha spiegato Edina Regoli - gli aneddoti interessanti legati alla storia di Villa Marina e della famiglia Uzielli, che per quasi 60 anni dominò il panorama culturale locale. Nonostante la scomparsa della villa, a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ritroviamo chiare tracce della presenza di questo edificio e della ricca famiglia ebrea fiorentina che la abitò nella toponomastica e perfino nei vistosi tagli alla scogliera dei Pungenti, che allora serviva da porticciolo per la villa”.

Alla presentazione del volume saranno presenti il Sindaco Alessandro Nenci, l’Assessore alla Cultura Alessandro Franchi, la Dirigente scolastica del I Circolo Didattico Norma Biasci e gli autori Edina Regoli e Roberto Branchetti.

Data di revisione/modifica: 23-01-2009
Indietro
^ .