Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ in programma per domenica 25 gennaio il Trofeo invernale di marcia, organizzato dal Circolo Giovanile Solvay e patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo. Sul circuito di via Allende e via Ernesto Solvay si terranno la 35 km maschile, la 20 km femminile e le gare per i più giovani. Un’occasione di grande sport, che vedrà anche la presenza dei migliori atleti italiani, tra cui la Medaglia d’Oro Alex Schwazer e la medaglia di Bronzo Elisa Rigaudo.
“Vorrei innanzitutto – ha premesso l’Assessore allo Sport Alessandro Franchi – ringraziare il Circolo Giovanile Solvay che, per il quinto anno consecutivo, in un periodo di bassa stagione, ha organizzato un evento di atletica ai massimi livelli, importante sia dal punto di vista sportivo che da quello della promozione del territorio. Questa manifestazione è il fiore all’occhiello di una vasta gamma di attività che il Circolo porta avanti. Tra l’altro quest’anno torna Alex Schwazer, vincitore della Medaglia d’Oro a Pechino, che due anni fa proprio nella nostra Rosignano sfiorò il record mondiale. Sono convinto che i disagi derivanti dalla chiusura delle strade interessate dalla corsa, che la cittadinanza saprà comprendere, saranno ampiamente ripagati da uno spettacolo di grandissimo sport”.
Ad illustrare i dettagli del varie gare è stato Antonio Ferrari, Presidente del Circolo Giovanile Solvay Atletica Rosignano. “In questi anni – ha voluto sottolineare – le gare di marcia organizzate a Rosignano hanno avuto anche una risonanza internazionale, tanto che anche quest’anno avremo un atleta straniero, irlandese per la precisione. Alle gare, sia maschile che femminile, parteciperanno i migliori specialisti della marcia a livello nazionale per preparare la Coppa del Mondo, che si terrà nei prossimi mesi. Il circuito di Rosignano tra l’altro permette di fare buoni tempi. Le gare principali saranno la 35 km maschile e la 20 km femminile. A queste andranno ad aggiungersi anche una serie di gare dedicate ai più giovani, che abbiamo voluto organizzare perché per noi l’attività giovanile è di grandissima importanza. Ci saranno quindi la 10 km allieve, mentre la 20 km femminile sarà aperta agli allievi maschi, la 1 km per esordienti (bambini tra i 9 ed i 10 anni) e la 2 km ragazzi (età 11-12 anni). Mi auguro – ha concluso – che la partecipazione del pubblico sia numerosa”.