Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Anche quest’anno a fine gennaio un doppio appuntamento con la “memoria”, che sarà affiancato anche da altre iniziative volte a coinvolgere tutta la popolazione. Gli ultimi dettagli delle partecipazioni sono ormai in fase di definizione e quindi anticipiamo alcune informazioni relative ai contenuti dei vari eventi.
Martedì 27 gennaio, in occasione del “Giorno della Memoria”, che ricorda l’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, un appuntamento promosso dal Comune di Rosignano in collaborazione con l’Associazione Socio-Culturale L’Ordigno: nell’omonimo Teatro, lungo la via Aurelia a Vada, avrà luogo la presentazione del libro “Il manuale del razzista perfetto. Straordinarie memorie di ordinaria follia”, curato da Tiziano Arrigoni, Giacomo Luppichini e Serena Daddi ed incentrato sull’analisi del Primo e Secondo Libro del Fascista, edito dallo stesso Partito Nazionale Fascista. Giovedì 29 gennaio invece si terrà, come di consueto, la cerimonia di commemorazione di Oberdan Chiesa, il giovane antifascista livornese barbaramente ucciso sulla spiaggia del Lillatro, dove tra l’altro, all’alba, avranno inizio le riprese della fiction del regista Massimo Smuraglia.
Sempre nella settimana di fine mese, e per la precisione martedì 27 gennaio e domenica 1 febbraio, si terranno anche altre iniziative, promosse dall’Associazione Socio-Culturale L’Ordigno e patrocinate dal Comune di Rosignano: un evento musicale, con canti ebraici della tradizione yiddish e sefardita, ed uno spettacolo teatrale dal titolo “Penombre”.